Altro La rivoluzione gentile

MAGGIO 2022

Conclusioni e novità

Maggio è stato un mese davvero intenso, zeppo di scadenze e di cose da fare, la maggioranza delle quali non legate ad attività ricreative… Mi sono impegnata molto sul lavoro, che mi ha occupata quasi tutti i weekend con seminari e laboratori, ma anche sullo studio: ho concluso il percorso di formazione all’Università di Bologna e iniziato e portato a termine un altro corso, promosso da CESVOT in collaborazione con l’Università di Firenze. Ho anche deciso di fare da sola le pulizie di primavera in casa, così da ammortizzare un potenziale costo e poter destinare quel denaro altrove…

Canyon Park a Bagni di Lucca - zip-line.
Ponte del Diavolo.

Si è conclusa (positivamente!) la campagna di crowdfunding che ho seguito all’interno dell’iniziativa Si-Jam. Per fortuna, con Lorenzo siamo riusciti a dedicare qualche giorno pure a delle piccole gite: una a Lucca e dintorni e l’altra al mare, a Torre Mozza! Non sono mancate alcune scoperte inaspettate come la Miniera di Montecatini Val di Cecina e aperitivi e pranzi già estivi…

  1. Conclusione di tre percorsi
  1. Aperitivi e pranzi estivi
  1. Nuove pizze senza glutine
  1. Festa di Sant’Antonio alla Chiesa di Cercina
  1. Weekend a Lucca e dintorni
  1. Il primo mare
  1. Museo delle Miniere a Montecatini Val di Cecina
  1. Il libro: Poveri e semplici
  1. Impegno casalingo
  1. Invenzioni culinarie

1. CONCLUSIONE DI TRE PERCORSI

A maggio si sono conclusi ben tre percorsi formativi in cui mi ero impegnata: il primo è quello di alta formazione dell’Università di Bologna, che è terminato con l’ultima lezione e la consegna di un breve elaborato. È stata una bella esperienza, che ho potuto svolgere completamente online e, perciò, anche piuttosto comoda: mi ha arricchita mostrandomi nuove prospettive sull’inclusione, sulla consapevolezza dei pregiudizi, su come la creazione della nostra identità sia un percorso non scontato…

Ho iniziato e portato a termine anche un altro corso universitario: “Accoglienza e promozione dei giovani nel terzo settore. Riflessioni, strategie, esperienze”, promosso da CESVOT in collaborazione con l’Università di Firenze. Durante i quattro incontri, il tema è stato affrontato da diversi punti di vista: sociologico, psicologico, da parte dei giovani stessi e delle organizzazioni, con la proposta di alcuni esempi virtuosi.

Campagna crowdfunding "Firenze per tutti".


Infine, ha avuto un esito positivo la campagna di crowdfunding dell’Associazione Pallium ODV di Firenze per la quale il progetto presentato da me e da altre due ragazze aveva vinto l’edizione di Social Innovation Jam III lo scorso anno: raggiunto l’obiettivo e raccolti 7.000 euro, la Fondazione CR Firenze ha raddoppiato la cifra! Adesso dovrebbe mancare solo la realizzazione del progetto… ma la nostra parte ufficiale si è conclusa!

2. APERITIVI E PRANZI ESTIVI

Le temperature si sono alzate improvvisamente e a Firenze ci siamo ritrovati con un meteo degno dei mesi estivi… Abbiamo così cominciato ad esplorare le diverse alternative di aperitivo e pranzo in città e in Toscana.

"Sunset Cafè" a Marina di Pisa - aperitivo.
"Sunset Cafè" a Marina di Pisa.

APERITIVI

  1. MAD in centro a Firenze: adatto a chi ama i cocktail particolari e desidera una bella selezione di liquori; si tratta di un aperitivo vero e proprio perché la bevuta è servita con qualche oliva, patatina e salsa… Il locale è particolare, nello stile del pub, e si trova nell’Oltrarno, quindi ideale per la movida.
  2.  Chili Cafè a Firenze: in tutt’altro quartiere, verso l’Isolotto/Legnaia, questo piccolo bar è delizioso e molto giovanile. L’aperitivo è servito con un tagliere di bruschette e altri prodotti freschi (noi avevamo baccelli e pecorino); fantastica la gentilezza del personale che mi ha fatto trovare l’alternativa senza glutine con il pane apposito e abbondanti salse da spalmare (peperoni e pomodori secchi). I prodotti sono di grande qualità!
  3. Sunset Cafè a Marina di Pisa: spostandoci verso il mare, uno dei luoghi più in voga a Marina di Pisa è il Sunset Cafè, dove, con i piedi nella sabbia e gli occhi rivolti al tramonto sul mare, si beve un cocktail piuttosto mediocre e si pilucca qualche stuzzichino. Bisogna avere un po’ di pazienza per il servizio e per il caos, ma, per una volta, vale la pena di essere provato per il magico panorama…
  4. Di cotte e di crude al Camping Village Pappasole a Torre Mozza: scendiamo lungo la costa e facciamo un altro aperitivo, stavolta in un locale molto meno elegante ma più gustoso e verace. Abbiamo accompagnato lo Spritz con qualche patatina e un tagliere di formaggi fantastico (Lorenzo ha preso anche una mini-pinsa). La simpatia del proprietario è accogliente e alla mano!
    Recensione completa su TripAdvisor.
MAD a Firenze - aperitivo.
"Chili Caffè" a Firenze - aperitivo.
"Di cotte e di crude" al Camping Village Pappasole - aperitivo.

PRANZI

  1. Soup in Town a Lucca: ristorante casereccio nel centro della città, vegetariano e vegano. Propone degli ottimi piatti misti, vari e colorati, oltre che saporiti! Il locale è molto semplice, ma grazioso, il personale accogliente, il rapporto qualità/prezzo ottimo.
  2. Caffè Villa Reale a Marlia: proprio dentro il parco, questo bar/bistrot è una chicca; curatissimo e con una rilassante vista sul giardino, propone diversi piatti e panini per il pranzo. Noi ci siamo fermati per un dolce (hanno alternative anche senza glutine) e un caffè.
  3. Il Buglione a Montecatini Val di Cecina: piatti tradizionali e sapori autentici, veraci, ma un guizzo di creatività e di inventiva. Le polpette vegetariane con maionese vegana come antipasto sono squisite… Ho anche mangiato una pasta (senza glutine) con un sugo gustosissimo ai pomodori pachino al forno e stracciatella.
"Soup in Town" a Lucca - piatto misto.
"Caffè Villa Reale" a Marlia - caffè e due dolci.
"Il Buglione" a Montecatini Val di Cecina - pasta (senza glutine) ai pomodori pachino in forno e stracciatella.

3. NUOVE PIZZE SENZA GLUTINE

Pur essendo un tipo abitudinario, soprattutto per quanto riguarda la pizza, mi sono un po’ impegnata per cercare delle alternative e sperimentare nuovi impasti… A maggio ho fatto due tentativi:

  1. I’PENNATINI a Firenze: la pizza è biologica e gli ingredienti sono buoni… Hanno addirittura delle alternative vegane! Purtroppo, secondo me, il cartone per l’asporto rovina un po’ il gusto e soprattutto la consistenza dell’impasto rendendolo leggermente flaccido…
  2. BELLA NAPOLI a Pisa: le mie aspettative erano altissime perché avevo letto molte recensioni positive… In fondo, la pizza è buona, molto leggera, ma l’impasto è un po’ inconsistente, tende ad ammollarsi con il pomodoro. Peccato, perché è ben digeribile e per niente pesante!

4. FESTA DI SANT’ANTONIO ALLA CHIESA DI CERCINA

Dopo due appuntamenti rimandati a causa della pandemia, finalmente si è celebrata alla Chiesa di Cercina la Festa di Sant’Antonio con la tradizionale benedizione degli animali… Domenica 15 maggio, quindi, un corteo ha accompagnato la banda fino al sagrato della parrocchia di Sant’Andrea, dove don Stefano ha benedetto cani, gatti, una tartarughina e cavalli… A seguire, è stata celebrata la messa e la chiesa e il chiostro adiacente sono rimasti aperti per le visite. Questa è davvero una ghiotta occasione per ammirare anche gli affreschi del Ghirlandaio! Trovate foto e informazioni approfondite qui.

Purtroppo, non si è potuta aggiungere la parte più godereccia con l’assaggio della fettunta! In ogni caso, sono sempre felice di partecipare a questa bella tradizione, portata avanti dal Comitato del Trentesimo, da poco parte di Pro Loco Sesto Fiorentino.

Festa di Sant'Antonio a Cercina - la benedizione degli animali.
Chiesa di Sant'Andrea a Cercina - interno.

5. UN WEEKEND A LUCCA E DINTORNI

Sabato 21 e domenica 22 maggio, siamo partiti per una bella gita, che rientrava nel regalo per Pasqua/anniversario. È stato un fine settimana particolarmente vario: siamo partiti con l’adrenalina della zip-line del Canyon Park a Bagni di Lucca, spettacolare e divertente, per arrivare a visitare la Villa Reale di Marlia, un luogo incantevole e perfettamente curato, dove abbiamo visto sia l’immenso giardino sia le stanze della dimora sia la Palazzina dell’Orologio, recentemente restaurata e aperta al pubblico. A cena ci siamo un po’ improvvisati: prima un aperitivo al Sunset Cafè a Marina di Pisa e poi una bella pizza a Pisa.

Il nostro alloggio (La Chiusa delle Monache) era proprio a Lucca, da dove siamo partiti per esplorare la città la mattina seguente, approfittando anche dell’apertura delle Dimore Storiche: abbiamo visto così il fioritissimo cortile di Palazzo Massoni, i gradevoli Giardini Elisi e i chiassosi chiostri di San Francesco. Palazzo Pfanner ci ha stupiti e ammaliati con i giochi prospettici e lo spettacolare scalone barocco. Dopo la sosta a pranzo a Soup in Town, siamo passati dall’affascinante Ponte del Diavolo per completare il weekend con la visita al Teatrino di Vetriano, il più piccolo al mondo!

Canyon Park a Bagni di Lucca - zip-line.
Palazzo Pfanner.
Treatrino di Vetriano.

6. IL PRIMO MARE DELL’ANNO

I primi giorni trascorsi al mare li dobbiamo ad una serie di coincidenze e alla generosità di mia mamma, che aveva prenotato al Camping Pappasole a Torre Mozza per una settimana e poi è dovuta partire giovedì, lasciandoci bungalow e ombrellone per due giorni… Il 26 maggio, quindi, siamo arrivati al mare, dove ci siamo riposati tra spiaggia, passeggiate, frescura in pineta, gelati e aperitivi!

La località, nel comune di Piombino e a pochi chilometri da Follonica, prende il nome dalla fortificazione costiera che si staglia sull’acqua particolarmente limpida del Parco della Sterpaia. A fine maggio i bagnanti erano pochi e la pace quasi assoluta…

Spiaggia di Torre Mozza.
Federica alla spiaggia di Torre Mozza.

7. MUSEO DELLE MINIERE A MONTECATINI VAL DI CECINA

Sabato 28 maggio, tornando dal mare, ci siamo fermati per una visita al Museo delle Miniere, quasi sconosciuto e che invece meriterebbe maggiore attenzione! La guida ci ha accompagnato lungo le gallerie, spiegandoci la storia del luogo, e all’aperto, descrivendo la funzione dei vari edifici… Un’esperienza davvero affascinante!

Montecatini Val di Cecina è un paesino molto grazioso e da cui si gode di un bel panorama sulla campagna circostante… Noi ci siamo fermati a mangiare dal Buglione, proprio nella piazzetta principale.

Qui potete legge tutte le curiosità e le informazioni dettagliate!

Museo delle miniere a Montecatini Val di Cecina - esterno di pozzo Alfredo.
Museo delle miniere a Montecatini Val di Cecina - galleria "pancia della balena".

8. IL LIBRO: POVERI E SEMPLICI

Questo romanzo, opera di Anna Maria Ortese, è stato uno dei regali pasquali di mia mamma: l’ho letto nel corso del mese di maggio… Il linguaggio, non sempre lineare, è stato un piccolo ostacolo, ma ciò che maggiormente mi ha distaccata dalla storia è stata la differenza ideologica, il riferimento ad un passato, quello della Guerra Fredda, e ad un ideale, il comunismo, che sono ormai sorpassati… Tuttavia, il libro è a suo modo coinvolgente, soprattutto per la trama e la prospettiva molto particolare della protagonista narratrice.

Qui leggete la recensione completa.

9. IMPEGNO CASALINGO

Al fine di risparmiare un poco, a maggio il mio impegno in casa è aumentato: non solo ho fatto il cambio di stagione, eliminando molti dei vestiti che sentivo non essere più in linea con la persona che sono adesso, ma ho anche pulito accuratamente le nostre grandi finestre. Mi sono così ricordata del tempo che occorre per prendersi cura di ciò che abbiamo…

Pasta senza glutine di Pepite Sfuse e sugo di melanzane e pomodori.
Gnocchi di patate con pesto di asparagi.

10. INVENZIONI CULINARIE

A proposito di cura, mi sono dedicata anche ad alcuni esperimenti in cucina: ho così creato delle specie di scaloppine al limone (da perfezionare) con delle bistecche di soia disidratate, comprate dal mio negozietto di fiducia, Pepite Sfuse. Sempre da lì proveniva anche un nuovo tipo di pasta, ovviamente senza glutine, che abbiamo condito con un importante sugo di verdure.

Ho poi creato un pesto di asparagi, che si è rivelato un condimento delizioso per gnocchi e bruschette, e una specie di brioche con ricotta e fragole.

Molte delle mie “ricette”, o forse dovrei chiamarle improvvisazioni culinarie, sono dettate dalla necessità di non sprecare: è un bell’ideale, ma soprattutto una fonte di grande divertimento ed elasticità mentale!


INFORMAZIONI

Scaloppine di soia al limone e spinaci in padella.
Brioche senza glutine ripiena di ricotta e fragole.
  1. Corso Alta Formazione “Gestire le identità nella società contemporanea: Promuovere l’integrazione e il benessere psico-sociale”: https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2021-2022/gestire-le-identita-nella-societa-contemporanea-promuovere-lintegrazione-e-il-benessere-psico-sociale
    Corso “Accoglienza e promozione dei giovani nel terzo settore. Riflessioni, strategie, esperienze”: https://www.cesvot.it/sites/default/files/type_corsiformazione/accoglienza_e_promozione_dei_giovani_nel_terzo_settore.pdf
    Progetto “Firenze per tutti”: https://www.eppela.com/projects/7681
  2. MAD: https://www.madsoulsandspirits.com/
    Chili Cafè: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187895-d12417911-Reviews-Chili_Cafe-Florence_Tuscany.html
    Sunset Caffè: https://www.facebook.com/sunsetmarinadipisa/
    Di Cotte e di Crude: https://www.facebook.com/dicottedicrudeofficial/
    Soup in Town: https://www.facebook.com/SoupInTown/
    Caffè Villa Reale: https://villarealedimarlia.it/cafe-villa-reale/
    Il Buglione: https://www.ilbuglione.it/
  3. Pizzeria I’Pennatini: https://www.pennatinibio.it/
    Pizzeria Bella Napoli: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187899-d743683-Reviews-Pizzeria_Bella_Napoli-Pisa_Province_of_Pisa_Tuscany.html
  4. Festa di Sant’Antonio: https://www.prolocosestofiorentino.it/festa-di-santantonio-2022/
  5. Canyon Park: https://www.canyonpark.it/
    Villa Reale di Marlia: https://villarealedimarlia.it/
    La Chiusa delle Monache: http://www.lachiusadellemonache.it/
    Aperture Dimore Storiche: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/312262/
    Palazzo Pfanner: https://www.palazzopfanner.it/
    Ponte del Diavolo: https://www.visittuscany.com/it/attrazioni/il-ponte-del-diavolo/
    Teatrino di Vetriano: https://fondoambiente.it/luoghi/teatrino-di-vetriano
  6. Camping Village Pappasole: https://www.pappasole.it/
    Parco costiero della Sterpaia: https://www.parchivaldicornia.it/parchi-naturali/parco-costiero-della-sterpaia/
  7. Museo delle Miniere a Montecatini Val di Cecina: https://www.museodelleminieremontecatini.it/
  8. Poveri e semplici: https://www.ibs.it/poveri-semplici-libri-vintage-anna-maria-ortese/e/2560223382577



LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...