Altro La rivoluzione gentile

GIUGNO 2022

Giorni frenetici tra due viaggi

Il mese di giugno è sempre particolare: ci arrivo stanca e provata dopo gli impegni della primavera e vorrei solo andare in vacanza, staccare con lunghi e sonnolenti giorni trascorsi su una spiaggia caraibica… O meglio, questo è quello che il mio immaginario si rappresenta, anche se so che probabilmente dopo cinque minuti sotto il sole comincerei a passeggiare inquieta e dopo due ore cercherei qualche occupazione con cui tenermi impegnata. Sto divagando. Dicevo che giugno è particolare perché inizia l’estate, che quest’anno si è rivelata spietatamente torrida, si festeggiano i compleanni dei miei genitori, comincio a sentire l’aria delle vacanze…

Acropark a Molina di Fiemme.


Ecco, allora, alcuni punti e spunti del mio mese di giugno:

  1. In Trentino per il ponte del 2 giugno
  1. In famiglia
  1. Referendum
  1. La webradio PalinSesto
  1. Palazzo Pretorio a Sesto
  1. Birdwatching al Podere la Querciola
  1. Due classici
  1. Nuove pizze senza glutine a Firenze
  1. Due aperitivi a Novoli

1. IN TRENTINO PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO

Il mese è iniziato sotto i migliori auspici perché il primo giugno sera respiravamo già l’aria fresca della Val di Fiemme… In realtà è stato un viaggio “toccata e fuga” perché siamo rimasti solo fino a domenica, ma, nonostante alcuni appuntamenti di lavoro e il tempo incerto, siamo riusciti a collezionare alcune belle gite. Il 2 giugno, infatti, ci siamo avventurati con degli amici alla conquista del Piz Boè, con i suoi oltre 3.000 metri di altezza, e il 5 abbiamo concluso con una splendida mattinata in bicicletta in occasione della giornata senz’auto, durante la quale hanno chiuso al traffico la strada principale della Val di Fiemme, che da Cavalese arriva addirittura a Predazzo. Gli altri giorni ho esplorato, come mio solito, i dintorni di Carano e Cavalese, con la scoperta di un gruppetto di mucche al pascolo che credevano fossi il loro pastore e che mi hanno seguita lungo tutto il sentiero… Un grande divertimento è stato per me l’Acropark di Molina di Fiemme, appena riaperto: inutile dire che sono stata l’unica a fare i percorsi due volte, di cui la seconda a velocità record…

Piz Boè.
Fiemme senz'auto.

2. IN FAMIGLIA

Giugno è il mese dei compleanni: oltre a quello di Gianna, mia suocera, da sempre celebriamo mia mamma (il 5 giugno) e mio babbo (il 24, che a Firenze coincide pure con il patrono e l’immancabile spettacolo dei fuochi d’artificio). Come nostra consuetudine, abbiamo festeggiato in modo semplice: con una cena al Vegetariano per mia mamma e con una colazione al Caffè Cartabianca per mio babbo.

Ho pure fatto visita alla mia coniglietta, Artemisia (detta Cioci), che ad agosto compirà gli anni e che è davvero vecchiotta: è in corso una diatriba tra me che le attribuisco 12 anni e mia mamma che esagera con 13… Nonostante la sua birbanteria e il grande impegno che richiede ai miei genitori, una cosa è certa: quando non ci sarà più sentiremo la sua mancanza!

Federica e Cioci.
La coniglietta Cioci.
Al referendum.


3. REFERENDUM

Passato praticamente inosservato, il 12 giugno si è tenuto un referendum con ben 5 quesiti, tutti sul tema della legalità… Non entrerò qui in questioni politiche, ma sono abbastanza sicura che se fossimo andati a votare per temi come l’eutanasia e le droghe leggere, entrambi scartati, l’affluenza sarebbe stata eccezionale. Invece è stata una giornata piuttosto triste e, per me che ero di servizio al seggio, altrettanto noiosa. A movimentare la giornata è venuto il gatto della scuola, che ha raccolto carezze tra le urne e i corridoi…


4. LA WEBRADIO PALINSESTO

Grazie al suggerimento di Laura Giolli, presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino, io e la mia amica Misia abbiamo partecipato alla presentazione che si è tenuta alla Biblioteca Ragionieri sabato 11 giugno. Grazie alla vittoria di un bando, infatti, dal prossimo autunno sarà realizzata una webradio, PalinSesto, che occuperà alcuni dei locali del grande edificio della ex Lucciola di Sesto.

Le adesioni non sono state numerose, nonostante gli ospiti fossero personaggi abbastanza noti, come Marlen di Radio M2O e Yuri Briccolani di Radio Sonora. Il progetto è stato presentato da Cristiano Burgio, che nella vita è principalmente un attore di teatro, e ci ha convinte a tal punto da farci iscrivere per la creazione di una redazione giovanile… Non sappiamo davvero se riusciremo a partecipare agli incontri (dipenderà anche dal calendario), ma è stata una mattinata piacevole e stimolante!

4. PALAZZO PRETORIO A SESTO

Ripercorrendo con la mente e l’aiuto di foto il mio mese di giugno, in verità, mi rendo conto di aver frequentato Sesto Fiorentino molto più di Firenze! Ci sono stata, infatti, in altre due occasioni; la prima (il 18 giugno) per la visita guidata a Palazzo Pretorio, la cui facciata completamente ristrutturata delizia la graziosa piazza Ginori con i suoi oltre sessanta stemmi… Il recupero dell’edificio è ancora in corso e la popolazione è stata chiamata ad esprimere i propri suggerimenti, grazie all’azione coordinata di Pro Loco e pubblica amministrazione. Al di là della bellezza del palazzo, dell’affascinante lavoro che vi è stato compiuto per riportarlo allo splendore e della sua rilevanza storica, apprezzo molto questo tipo di iniziative, volte a coinvolgere in modo diretto gli abitanti del luogo!

Palazzo Pretorio di Sesto Fiorentino.
Locandina della presentazione della nuova webradio PalinSesto.

5. BIRDWATCHING AL PODERE LA QUERCIOLA

La seconda (e la terza) occasione (18 e 19 giugno) per cui mi sono recata a Sesto è stata la possibilità di ammirare da vicino alcune specie di uccelli, in particolare i pulli del cavaliere d’Italia, che sono da poco usciti dai loro nidi in una parte del Parco della Piana, il Podere la Querciola.

Arrivarci è molto agevole e il parcheggio non è mai pieno; i capanni di avvistamento sono numerosi e gli uccelli da ammirare piuttosto vari: dalle semplici gallinelle d’acqua alle gazzette, fino ai grandi aironi bianchi e cenerini, i grassi fagiani e diversi passeri. Io e mia mamma abbiamo avuto la fortuna di vedere anche un bel picchio verde, all’opera sul tronco di un albero, mentre con Lorenzo siamo riusciti a scattare numerose foto ai cavalieri d’Italia e ai loro amorosi piccoli…

Cavaliere d'Italia al Podere La Querciola.
Cavaliere d'Italia e pullo al Podere La Querciola.
Pullo di cavaliere d'Italia al Podere La Querciola.

6. DUE CLASSICI

Dal punto di vista delle letture, giugno è stato piuttosto proficuo… Ho letto due libri che possono essere definiti classici della letteratura: uno, Il giovane Törless di Musil, è sicuramente conosciuto e apprezzato, mentre l’altro, Benito Cereno di Herman Melville (con un’imperdibile traduzione di Cesare Pavese), è più sconosciuto. Sinceramente ho apprezzato molto più il secondo del primo, del quale però riconosco tutta l’importanza e lo spessore letterario.

7. NUOVE PIZZE SENZA GLUTINE A FIRENZE

Dopo gli esperimenti di maggio, è proseguita la cernita delle pizze senza glutine a Firenze: stavolta ne ho trovata una meravigliosa! L’impasto della pizzeria La Luna in via Gioberti, infatti, è probabilmente il migliore che io abbia mai mangiato… Leggero, ben cotto, croccante fuori e morbido dentro, così simile ad uno “normale”!

Di tutt’altro genere, invece, è la pizza proposta da Spizzometro: tipicamente al taglio. Qui l’impasto è alto e croccante, ben lievitato, forse un po’ più pesante… Gli ingredienti sono abbondanti ed è un’alternativa particolarmente gustosa se vogliamo provare gusti diversi dividendosi i metri di pizza tra amici.

Pizzeria La Luna.
Spizzometro.

8. DUE APERITIVI A NOVOLI

Dalle nostre passate esperienze, ormai sappiamo che per noi estate vuol dire aperitivo! Stavolta ne abbiamo provati due vicino a casa: l’uno a pochi metri di distanza dall’altro, ma completamente diversi.

  • Opera 83 – Ideale per un aperitivo salutare, questo caffè propone poke anche vegetariane e vegane, che sono semplici ma buone. Sembrano fatte in casa e gli ingredienti, piuttosto vari, sono subito riconoscibili, così come i sapori. Se si desidera, è possibile ordinare anche i taglieri e noi abbiamo scelto uno vegano per provare diverse varietà di finti-formaggi che aggiungono particolarità e gusto all’insieme.
  • Seitanotto – Paradiso per chi ama lo street food e adora provare le novità, un locale in viale Guidoni cala direttamente dal terrazzo la sua versione vegana del lampredotto, creata con seitan e funghi. Vale la pena sottolineare che esiste anche una versione senza glutine con un panino fenomenale…
Aperitivo all'Opera 83 - poke.
Aperitivo all'Opera 83 - tagliere vegano.
Seitanotto.

10. SALENTO

Sabato 25 giugno siamo partiti per il Salento, pronti (più o meno) per un’avventura di nove giorni on the road alla scoperta del tacco d’Italia, da Lecce a Gallipoli passando per Otranto e Santa Maria di Leuca e senza dimenticare di toccare suggestivi borghi dell’entroterra come Acaya, Galatina, Copertino e Nardò. Spiagge dai colori caraibici, fortezze incredibili, un tramonto indimenticabile, ottimo cibo, scoperte inusuali… è stata una vacanza davvero ricca! E promettiamo di raccontarvi tutto in articoli dedicati…

Colazione in famiglia.
Lorenzo e Federica in Salento.

INFORMAZIONI

  1. Piz Boè: https://www.valgardena-groeden.com/it/cultura-e-territorio/le-dolomiti/gruppo-del-sella/piz-boe/
    Fiemme senz’auto: https://www.vitatrentina.it/2022/05/25/fiemme-senzauto-torna-dopo-due-anni-domennica-5-giugno-tutti-in-bici/
    Acropark Molina di Fiemme: https://adventuredolomiti.it/
  2. Il Vegetariano: http://il-vegetariano.com/
    Cartabianca Caffè: https://www.cartabiancacafe.it/


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...