Altro La rivoluzione gentile

LA RIVOLUZIONE GENTILE

Un “Manifesto”

Benvenuti in questa sezione del nostro blog!

Abbiamo deciso di dedicare uno spazio apposito a riflessioni, informazioni, ricerche, condivisioni, con una rubrica che abbiamo chiamato “La rivoluzione gentile”. Il titolo dice già molto e, nella sua vastità, rappresenta bene l’intento di abbracciare tantissimi aspetti della nostra vita.

Le nostre esistenze sono in continuo mutamento: possiamo scegliere e indirizzare le nostre energie verso cambiamenti per vivere meglio, più in sintonia con noi stessi e con gli altri, più in linea con i nostri valori, più connessi alle nostre passioni. Questa rivoluzione è differente per ognuno, nelle modalità, nei tempi, nell’attuazione; tende però sempre verso la felicità e il benessere, l’amore per sé e per gli altri, l’armonia con la natura.

La sostenibilità sarà un tema fondamentale di questa piccola rubrica: è uno degli argomenti che mi sono più cari… La passione per gli animali e per la tutela della natura mi accompagna da anni, insieme con una tensione verso un costante miglioramento di ciò che possiamo scegliere di fare ogni giorno. Vivere una vita a basso impatto o, con il termine più glamourlow-waste” (se non addirittura “zero waste”) è una sfida importante, in cui quotidianamente ci imbattiamo in ostacoli. La mia non è neanche lontanamente definibile come tale, eppure ridurre gli sprechi, porre attenzione ai materiali e alla fabbricazione, fare scelte sostenibili sono all’ordine del giorno e l’impegno è senza dubbio molto…

Io credo che lottare per i nostri valori, impegnandoci giorno per giorno, non solo migliori la vita, ma renda noi stessi più in linea con chi siamo e con chi vogliamo essere (e non con chi ci viene detto di dover essere), più sensibili, più connessi con gli altri, il mondo, persino l’universo.

La nostra rivoluzione, quotidiana, fatta di piccole cose e gesti, non potrà che essere gentile verso di noi e verso chi ci circonda. La violenza, la corsa al risultato, al raggiungimento dell’obiettivo, la radicalizzazione non hanno mai reso nessuno migliore e non hanno mai ottenuto dei cambiamenti positivi e duraturi nel cuore delle persone. Il mondo non deve essere fatto per la durezza e la brutalità. Al contrario, la gentilezza può salvarci anche da noi stessi, dai nostri giudizi e dalle nostre rigidità. Siamo sempre in cambiamento, in trasformazione, in divenire. Se ci fustighiamo perennemente, come potremo avere la fiducia di aprirci ad una vita diversa?

Cos’è, quindi, la rubrica della rivoluzione gentile? Uno spazio in cui mensilmente condividerò consigli e una parte di vita attraverso la quale mi piacerebbe mostrare che il mio percorso (con scivoloni e soddisfazioni) può essere quello di tanti, se non di tutti. Parlerò di scelte sostenibili, di ambiente, di animali; perorerò cause e porterò esempi di piatti, ristoranti, aziende, associazioni… Mostrerò spacchi di bellezza naturale e artistica e rifletterò su ciò che ci rende davvero umani.

Attraverso i miei compromessi e la giusta dose di sano realismo, vorrei condividere il processo in fieri di una vita connessa con me stessa e con il mondo.

Per idee, spunti e tanto altro quotidianamente potete seguire la pagina Instagram La rivoluzione gentile!

Potrebbe piacerti...