Altro La rivoluzione gentile

LUGLIO 2022

Mare, montagna e città

Luglio nella mia mente è stata una parentesi tra il viaggio in Salento e la partenza per quello in Trentino, un mese lunghissimo in cui abbiamo potuto godere di un po’ di tutto, dal mare alla montagna, dalla città alle passeggiate nei dintorni, dalle cene con gli amici ai momenti in famiglia… Sono stati giorni in cui ho anche riscoperto un gruppo musicale dimenticato della mia adolescenza, con tutta la buffa tenerezza che ne consegue, apprezzato la mia vecchia auto e terminato un libro sui viaggi nel tempo. Difficile chiedere di più!

  1. Fine del viaggio in Salento
  2. All’Ultravox per un aperitivo
  3. Passeggiata alle Cascine
  4. Camminata delle Due Fonti
  5. Laboratorio sulla gratitudine
  6. Pulizia di Nina
  7. La riscoperta dei Sonohra
  8. Libro: La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo
  9. Pizza da Verderame e cena alla Degusteria
  10. Inizio del viaggio in Trentino
Salento - Padula Bianca.
Salento - Torre Lapillo.

1. FINE DEL VIAGGIO IN SALENTO

Il mese di luglio è iniziato con una fine, quella del nostro viaggio in Salento. Domenica 3, infatti, abbiamo visitato l’assolata città di Copertino e siamo tornati a Lecce per restituire l’auto e salire sul treno per Firenze… La nostra vacanza nel sud della Puglia è stata una meravigliosa avventura, un incredibile on the road che ci ha portati a scoprire tanto in pochissimo tempo (e a prezzo low cost)! Come sempre, abbiamo preferito fare un pot-pourri: un po’ di mare, spiagge, parchi naturali, borghi, gastronomia… Abbiamo in programma di pubblicare un racconto dettagliato con una cronaca giorno per giorno, ma le foto sono tante e le informazioni ancora di più! Per adesso è online solo il primo capitolo, dedicato a Lecce

2. ALL’ULTRAVOX PER UN APERTIVO

Durante le mie numerose passeggiate nel parco delle Cascine ho assistito all’allestimento dello spazio dedicato all’Ultravox, dove è possibile cenare, fare un aperitivo, bere un cocktail, vedere una partita o un film oppure attendere di entrare all’anfiteatro dove per tutta l’estate si esibiscono artisti diversi, in particolare musicisti.

Con le mie amiche abbiamo deciso di ritrovarci per chiacchierare e assaggiare qualche proposta: io ho preso un piatto misto vegano allo street food indiano Nura, che offre anche molte opzioni senza glutine. L’ambiente è carino, si gode della frescura degli alberi del parco e, quando cala il sole, l’atmosfera è riscaldata dalle lucine appese agli stand e alle installazioni…

Ultravox al Parco delle Cascine.
Nura Street Food - piatto misto indiano.

3. PASSEGGIATA ALLE CASCINE

Sabato 9 luglio, complice un po’ di noia estiva, io e Lorenzo abbiamo deciso di seguire uno dei percorsi suggeriti dal Comune di Firenze: un itinerario attraversato il parco delle Cascine, scoprendone l’origine e alcuni dettagli. Siamo partiti dalla Palazzina Indiano Arte (sosta per una seconda colazione) e ci siamo diretti verso Le Pavoniere, siamo passati dall’antica ghiacciaia a forma di piramide e abbiamo attraverso l’Arno per tornare indietro dal Parco dell’Arcingrosso fino a raggiungere il mastodontico Ponte all’Indiano.

Nonostante il terribile caldo e il sole a picco sulle nostre teste, è stata una passeggiata divertente, che ci ha permesso di guardare con occhi nuovi luoghi che abitiamo da sempre e che non ci fermiamo quasi mai ad osservare.

Parco delle Cascine.
Colazione alla Palazzina Indiano Arte.
Ponte all'Indiano.
Parco delle Cascine - Monumento all'Indiano.

4. CAMMINATA DELLE DUE FONTI

Un trekking di tutt’altro livello, invece, è stato quello organizzato da Pro Loco di Sesto Fiorentino, in collaborazione con La Racchetta ODV; alle pendici di Monte Morello, siamo partiti dall’ex convento di Carmignanello per salire fino alla torre antincendi sotto la Fonte dei Ceppi, dove abbiamo cenato. Il percorso si è snodato tra storia e natura, tra le fonti e il bosco e i resti di chiese e antiche case torri, senza dimenticare gli splendidi panorami su Firenze e la piana sestese… Il rientro in notturna, poi, è stato particolarmente suggestivo!

Qui trovate tutti i dettagli, il percorso e le curiosità storiche.

Torre di Baracca.
Panorama su Firenze.

5. LABORATORIO SULLA GRATITUDINE

Martedì 5 luglio ho deciso di iscrivermi ad un laboratorio sulla gratitudine, organizzato dal Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana, a cui sono associata. È stata una bellissima introduzione a questo argomento così profondo… In tale occasione abbiamo appreso come la gratitudine sia una qualità del nostro essere; si esprime con riconoscimento e accettazione. La pratica della gratitudine è un allenamento a coltivare attenzione e ci apre a ricevere e riconoscere il bello che esiste, ad accoglierlo. Dopo una condivisione, ci è stato dato un compito: scrivere ogni giorno 5 cose per cui siamo grati… Io ci sto provando.

Locandina Laboratorio sulla Gratitudine.



“Ogni giorno è diverso, ogni giorno porta un miracolo tutto suo.
Si tratta solo di prestare attenzione a questo miracolo.”

Paulo Coelho

6. PULIZIA DI NINA

Lorenzo lava l'auto.


Nina è la mia auto… Ho deciso di aggiungere un paragrafo su di lei, una vecchia Pandina nera del 2001 per alcuni motivi: in primo luogo perché l’adoro, mi è sempre stata fedele compagna di viaggi vicini e un poco più lontani, trasportando un mobile nel mio trasferimento universitario a Siena e compiendo un faticosissimo viaggio fino a Portofino, dove si è parcheggiata orgogliosa tra Porsche e Ferrari. Inoltre, a luglio ha ricevuto tantissima cura da parte di Lorenzo, che si è cimentato a pulirla completamente a mano in un autolavaggio sulla strada verso Campi Bisenzio… Mi sono divertita molto e il risultato è stato magnifico.

Un legame affettivo mi lega alla mia auto, che è anche un costante promemoria di come prendersi cura delle cose, aggiustarle, pulirle le renda più longeve, contro il frenetico e compulsivo bisogno di acquisti sempre nuovi.

7. LA RISCOPERTA DEI SONOHRA

Locandina dei Sonohra.


Altro dettaglio un po’ buffo e un po’ sentimentale del mio luglio: aver riscoperto i Sonohra per cui impazzivo nella mia primissima adolescenza e che avevo totalmente dimenticato… Tornando a casa dall’aperitivo con le mie amiche, infatti, sono passata di fronte al locale all’aperto FiGò, che ha installato un palco all’ex ippodromo Le Mulina. Ebbene, stavano suonando i Sonohra, che sono usciti con un album di remix dei loro primi successi… Che ricordi! Subito li ho cercati su Youtube ed eccomi catapultata quindici anni indietro, a sognare, lottare, correre verso una libertà tutta immaginata.

8. LIBRO: LA MOGLIE DELL’UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

A luglio ho letto un romanzo piuttosto lungo, regalo di Pasqua di Lorenzo, che ha scelto un libro su un tema tra i miei preferiti: i viaggi nel tempo! Nonostante questa mia passione, non mi ero mai cimentata in una lettura sull’argomento e il romanzo di Audrey Niffenegger è stata una piacevole sorpresa. Si è distinto come un gradevole e leggero passatempo estivo, ideale per il riposo e l’ozio…

Qui potete leggere la mia recensione completa.

9. PIZZA DA VERDERAME E CENA ALLA DEGUSTERIA

A luglio non siamo usciti spesso a cena fuori… solo in due occasioni: il giorno della partenza per il Trentino e per festeggiare il compleanno di un amico. Nel primo caso abbiamo optato per una semplice pizza da Verderame, che mancava nella lista dei locali da recensire per l’articolo 5 pizze senza glutine a Firenze, mentre la cena in onore di Michele si è svolta in uno dei suoi ristoranti preferiti: La Degusteria a Tizzana (Pistoia), un luogo grazioso dove si mangia abbastanza bene e dove sono stati disponibili a reinventare qualche piatto in versione vegetariana e senza glutine.

Verderame - Pizza vegetariana con impasto sg.
La Degusteria - tagliatelle sg e sugo di verdure.

10. INIZIO DEL VIAGGIO IN TRENTINO

Giovedì 21 luglio siamo partiti per la Val di Fiemme, dove la famiglia di Lorenzo ha una piccola casa sopra Cavalese… Meta ormai fissa delle nostre vacanze in montagna, quest’anno abbiamo scelto di anticipare il viaggio per evitare il caos della settimana di Ferragosto e in parte ci siamo riusciti!

Sono stati giorni intensi tra escursioni, ferrate, trekking, visite guidate, malghe, iniziative locali e tanto altro… Ve li raccontiamo nella sezione dedicata al Trentino.

Roda di Vael.
Ferrata Bombasel - Lorenzo e Federica.

INFORMAZIONI

  1. Salento: https://it.wikipedia.org/wiki/Salento
  2. Ultravox: https://www.ultravoxfirenze.it/
  3. Parco delle Cascine: https://ambiente.comune.fi.it/pagina/parchi/parco-delle-cascine
  4. Pro Loco di Sesto Fiorentino: https://www.prolocosestofiorentino.it/
  5. Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana: http://www.psicoterapiaecrescitaumana.it/
  6. Fiat Panda: https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_(1980)
  7. Sonohra: https://www.facebook.com/sonohra
  8. La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo: https://www.ibs.it/moglie-dell-uomo-che-viaggiava-libro-audrey-niffenegger/e/9788804686309
  9. Verderame: https://www.ristoranterame.it/home.html
    La Degusteria:
    https://www.facebook.com/ladegusteriaristorante/
  10. Val di Fiemme:https://www.visitfiemme.it/it/estate


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...