della Premiata Pasticceria Trinacria
senza glutine e senza lattosio
6 maggio 2024
Inauguriamo la nostra rubrica dedicata alle recensioni dei prodotti senza glutine (e vegetariani) con un dolce molto particolare: la brioche siciliana. Ne abbiamo acquistata una confezionata, di un’azienda in provincia di Catania… Gli ingredienti non sono granché, ma ne varrà la pena?
COSA
La brioche siciliana è una prelibatezza della regione che le conferisce il nome e viene solitamente gustata ripiena di gelato… Abitando a Firenze e non potendo mangiare glutine, erano anni che non assaggiavo uno di questi prodotti.
La versione proposta dalla Premiata Pasticceria Trinacria è sia senza glutine sia senza lattosio.
DOVE E PREZZO
Prodotta in provincia di Catania, precisamente ad Adrano, la brioche viene venduta online con un prezzo minimo di 2,45 euro. Si può trovare in vari negozi e a Firenze io l’ho acquistata nella zona delle Cure, da Raffaella Senza Glutine; in questo caso, però, il prezzo aumenta e solitamente si aggira intorno ai 4,50 euro.
SOSTENIBILITA’
Come molti prodotti senza glutine, l’incarto interno è in plastica, per diminuire il rischio di contaminazioni; la scatola esterna, invece, è in carta.
L’azienda produttrice sembra tradizionale e locale: un punto sicuramente a favore!
INGREDIENTI E VALORI NUTRIZIONALI
La nota più dolente è data dagli ingredienti. A parte la quantità eccessiva di grassi (ma, in fondo, si tratta di un dolce, quindi potremmo soprassedere), il problema è costituito dagli additivi: due indicati come a rischio, due a rischio moderato e due a rischio limitato (solo uno senza alcun rischio).
Per il resto, la brioche è poco calorica e a basso contenuto di zuccheri, oltre che di sale, e ha un po’ di proteine e di fibre.
[Non essendo esperti del settore, per questo genere di valutazioni noi utilizziamo l’app Yuka.]
CONSISTENZA E SAPORE
Il packaging è piacevole, la scatola esterna è ben curata ed elegante, ispirata ai colori della tradizione siciliana. Quando apriamo il prodotto siamo subito colpiti dall’odore dolciastro e vagamente artificiale.
La brioche è morbida e acquisisce maggiore fragranza una volta scaldata in forno per qualche minuto. Purtroppo, il sapore non ci ha colpiti: è semplicemente dolce e piuttosto neutro.
Abbiamo servito il tutto con un gelato artigianale ricotta e fragole: il risultato non era sgradevole, ma nemmeno eccellente…
VOTO FINALE: 4/10
Si tratta di un prodotto particolare,
ma, considerati gli ingredienti, non vale la pena di essere acquistato e mangiato.
Non lo ricompreremo.
INFORMAZIONI
- Premiata Pasticceria Trinacria: https://www.premiatapasticceriatrinacria.it/dolci/