Esperienze culinarie Firenze Firenze - Enogastronomia e relax

5 COLAZIONI CLASSICHE SENZA GLUTINE A FIRENZE   

Bontà dolci e salate di produzione artigianale(anche senza lattosio) 

  

  Edizione 2023-2024

Fare colazione fuori per chi è celiaco o intollerante al glutine può essere difficoltoso o frustrante… Fortunatamente molti bar hanno adesso opzioni apposite, ma sono spesso confezionate e poco gustose. Ecco allora una lista di cinque caffè-pasticcerie dove possiamo trovare numerosi prodotti freschi, tutti artigianali: da quelli con una produzione propria e specializzati nel senza glutine, come la Bottega Artigiana del Gusto, a quelli che affiancano le alternative per celiaci alle tradizionali, come Stefania e Gualtieri, fino a chi ha fornitori esterni per dolci e salati e una grande varietà di prodotti confezionati, come Riccardo Gasperini e Raffaella Senza Glutine.

1. BOTTEGA ARTIGIANA DEL GUSTO 

Tutto senza glutine con opzioni anche senza lattosio 
Produzione propria artigianale

Zona Gavinana - Via Erbosa, 12R 
Sito web: https://www.bottegaartigianadelgusto.it/  

Sono stata alla Bottega Artigiana del Gusto tantissime volte e per diverse occasioni… Così ho avuto modo di assaggiare di tutto: dalle paste per la colazione alle torte (profiterole, millefoglie, schiacciata alla fiorentina ripiena), dal pane alle pizzette, dai rustici alle schiacciate. Che dire? Sempre fantastico!  

Tutti prodotti sono senza glutine e alcuni anche senza lattosio. I costi variano, ma sono nella media: 1,30 euro un cappuccino (anche con latte di soia), 2 euro una sfoglia con le mele, 4,50 euro 3 pizzette di media dimensione.  

Secondo me la bontà del forno e della pasticceria non hanno eguali a Firenze… Consigliatissimo per una merenda, una colazione, un ordine di una torta o di un rustico… per celiaci e non!  

BAG - banco del salato tutto senza glutine.
BAG - cappuccino, cappuccino con latte di soia, pizzette e sfoglia alle mele.
BAG - banco del dolce tutto senza glutine.

 Alcuni esempi delle paste per la colazione: sfoglie di riso, di mele, alla crema e alla marmellata, budini di riso e di cioccolato, mini-brioche, ma hanno anche dolci veri e propri: millefoglie, bignè, tortine alla frutta, zuccotti, oltre a quelli di stagione (frittelle di riso, schiacciata alla fiorentina vuota e ripiena, schiacciata all’uva etc.) Insomma, è una vera pasticceria!   

Abbiamo tantissime opzioni pure per il salato, che si può accompagnare ad un succo o ad una bibita: rustici (verdure, parmigiana, ricotta e spinaci), fagottini, crostoni, pizza e pizzette, schiacciata classica e ai cereali (pure ripiena). È possibile acquistare filoncini di pane.   

La Bottega Artigiana del Gusto accetta prenotazioni di torte e prodotti da forno, freschi e di loro produzione, ma è anche un negozio di alimenti per celiaci, dove si può comprare una grande varietà di prodotti. Il pagamento può avvenire con i buoni per la celiachia.  

 2. STEFANIA 

Opzioni senza glutine – altre opzioni senza lattosio (e vegane) 
Produzione propria artigianale 

Zona Campo di Marte, Viale dei Mille – Via Guglielmo Marconi, 26R  
Sito web: https://www.pasticceriastefania.it/  

Aperta nel 1988 a due passi da viale dei Mille, la pasticceria Stefania è molto frequentata dagli abitanti del quartiere, soprattutto per la colazione, che vanta un’ampia varietà di pezzi dolci, mignon e salati. Una vetrina separata è dedicata ai prodotti senza glutine, realizzati nel laboratorio artigianale, sia dolci sia salati: la scelta non è ampissima ma molto gustosa, dai budini di riso alle sfoglie di riso e di mele, dalle trecce al cioccolato a quelle con uvetta. Il salato (2,90 euro) è diviso in un’altra vetrina: schiacciatine ripiene e pizzette tonde. 

Stefania - cappuccino, cappuccino con latte di soia, treccia senza glutine, cornetto vuoto e pizzetta con glutine.
Stefania - treccia senza glutine con marmellata e uvetta.

Stavolta scegliamo una colazione mista: due cappuccini, una spremuta di arancia, un cornetto normale, una pasta (1,80 euro) e una pizzetta senza glutine. Quando vado da Stefania scelgo quasi sempre la treccia con l’uvetta e gli zuccherini: sublime! Non trovo mai questo tipo di dolce e lo adoro… La pizzetta ha l’impasto del pane, è leggera e sufficientemente farcita. 

Sopra il banco possiamo vedere alcuni tipi di biscotti secchi senza glutine, sempre di produzione artigianale, mentre nella vetrina del frigo troviamo alcuni ottimi semifreddi, alcuni di loro invenzione, altri più classici, come il tiramisù fatto a torta, la cheesecake al cioccolato o alla frutta, il marengo con meringa e panna. 

Nonostante la scelta non sia così varia il gusto è ottimo e i prezzi molto competitivi: per me è uno dei locali migliori dove fermarsi per la colazione! 

Stefania - spremuta di arancia e pizzetta senza glutine.
Stefania - vetrina con semifreddi senza glutine.

3. GUALTIERI  

Opzioni senza glutine – altre opzioni senza lattosio (e vegane) 
Produzione propria artigianale 

Zona Porta Romana – Via Senese, 18R 
Sito web: https://www.facebook.com/gualtieri.it/?locale=it_IT  

Il caffè pasticceria Gualtieri è un locale storico, a Firenze dal 1933, e si apre con il suo piccolo dehors e la minuscola vetrina sulla trafficata via Senese. L’ambiente all’interno è molto stretto, con un banco stipato di paste per tutti i gusti ed un mobiletto a parte per le opzioni senza glutine, tutte prodotte artigianalmente e confezionate singolarmente in involucri di plastica. 

Per sfuggire alla calca, ci guadagniamo un tavolino esterno, molto carino e colorato, riparato dal traffico e prendiamo dall’interno due paste e due cappuccini, uno di soia (1,80 euro) per me e uno normale per Lorenzo (1,40 euro).  

La scelta senza glutine è piuttosto varia, soprattutto per i pezzi dolci: fagottini alla mela, sfoglie di riso, cornetti e sfoglie ripiene, oltre ad un budino di riso molto particolare, composto da un cestino di pasta frolla ripieno di ricotta cotta e decorato con pinoli tostati. I prezzi variano da 2,50 euro a 3 euro per i dolci e per i salati, che sono principalmente piccoli panini ripieni; le paste standard, invece, costano da 1,50 euro per un cornetto vuoto a 1,80 euro per uno ripieno. 

Gualtiere - banco dei dolci e dei salati senza glutine.
Gualtieri - cappuccino, cappuccino con latte di soia, tortino alla ricotta senza glutine, brioche con glutine.
Gualtieri - tortino con ricotta e pinoli tostati, senza glutine.

Il mio dolcetto è senza dubbio uno dei più buoni e particolari che io abbia assaggiato per la colazione: è delicato e con un ottimo contrasto tra la morbida e dolce ricotta, la fragrante pasta sfoglia e i croccanti e saporiti pinoli.  

Gualtieri produce anche un’ottima pasticceria, con torte su ordinazione; in particolare segnaliamo la particolarissima Iris Cake, fiore all’occhiello della pasticceria, che ha cominciato a produrla a metà del Novecento. Completamente senza glutine, è composta da ingredienti naturali macinati insieme, ma la ricetta rimane segreta e tramandata di generazione in generazione… Si caratterizza perché l’interno del dolce è composto anche dalla polvere del rizoma essiccato del giglio o giaggiolo bianco (antico simbolo di Firenze). Si presenta con un aspetto geometrico ed è ricoperta da una lucida glassa di zucchero fondente. Il gusto è delicato, mai stucchevole, leggermente floreale… 

4. RICCARDO GASPERINI 

Tutto senza glutine con opzioni anche senza lattosio 
Produzione artigianale di MAD (LI) e Sabrina (PI) 

Zona via Pratese – Via Pratese, 42/D  
Sito web: https://riccardogasperinisenzaglutine.it/negozio-senza-glutine-firenze/  

Riccardo Gasperini è un negozio completamente senza glutine, di dimensioni piuttosto grandi ed un’ampia varietà di prodotti confezionati. Vi è anche una parte adibita a caffè, che offre alcune opzioni fresche, per la maggioranza anche senza lattosio: non sono prodotti direttamente dal negozio, ma da due laboratori artigianali, MAD a Livorno, soprattutto per le paste e per i prodotti da forno, e Sabrina, in provincia di Pisa, per i biscotti. 

Le quantità non sono abbondanti; ad esempio, per i pezzi dolci ne è presente quasi sempre solo uno o massimo due per tipologia: budini di riso, sfoglie di riso, di mele, al pistacchio e alla ricotta con gocce di cioccolato, ciambelline e bomboloni, brioche alla crema, alla marmellata, alla crema al limone e al pistacchio. Nella parte dedicata al salato troviamo filoncini di pane, schiacciata, pizzette di pasta sfoglia. I biscotti sono tenuti sia nel reparto del fresco sia confezionati e sono molto vari, anche se quasi sempre di pasta frolla. 

Riccardo Gasperini - banco dolci e salati senza glutine.
Riccardo Gasperini - scaffali con biscotti e salati senza glutine.
Riccardo Gasperini - cappuccino, cappuccino con latte di soia, brioche ripiena di crema al pistacchio e sfoglia di riso senza glutine.

Prendiamo i nostri soliti due cappuccini (di soia per me) e assaggiamo sia la sfoglia di riso sia la brioche con crema al pistacchio. Il gusto è molto buono, ma la consistenza un po’ troppo secca e somigliante al pane… È un peccato perché è raro trovare un ripieno di crema al pistacchio e la pesantezza del dolce rovina un po’ il gusto.  

Tra le opzioni salate troviamo schiacciate di vario tipo, sfoglie ripiene e pizzette, oltre ad alcuni filoni di pane. Anche in questo caso il numero dei pezzi freschi non è elevato, ma arrivando di buon’ora vi è una certa possibilità di scelta.  

Il maggiore punto di forza di Riccardo Gasperini, che ha anche altri due punti vendita in Toscana, a Pontedera e a Empoli, è sicuramente la quantità e la varietà di prodotti confezionati, rispetto ai quali la scelta del fresco è una ciliegina sulla torta. Il pagamento può avvenire con i buoni per la celiachia.  

5. RAFFAELLA GLUTEN FREE 

Tutto senza glutine con opzioni anche senza lattosio 
Produzione artigianale di MAD (LI)  

Zona Cure – Via Madonna della Querce, 20R 
Sito web: https://www.facebook.com/raffaellaboutiquefirenze/?locale=it_IT 

A poche centinaia di metri dalla piazza principale del quartiere delle Cure, il negozio Raffaella Gluten Free offre prodotti freschi dal laboratorio MAD di Livorno e confezionati. Nonostante le dimensioni ridotte, l’assortimento di entrambi è notevole, con alcune piccole chicche e curiosità… 

Il banco offre una grandissima varietà di pezzi dolci e salati: dalle brioche alle sfoglie, dai budini di riso al tortino della nonna, dagli strudel ai fagottini, dalla schiacciata al pane, dalle pizzette alle sfoglie ripiene… In poco spazio si concentra ogni bontà!  

Inutile dirlo: la qualità è la stessa di Riccardo Gasperini, dato che il fornitore è il medesimo; tuttavia, secondo la mia opinione e la mia esperienza, Raffaella offre un maggior numero di opzioni e una varietà più vasta. Ad esempio, ho avuto modo di assaggiare un bel pezzo di strudel (2,80 euro), il cui impasto è denso come per le brioche, ma non stucchevole grazie ad una ricca quantità di ripieno… Il risultato è squisito, soprattutto se accompagnato da una bevanda calda. 

Raffaella Senza Glutine - banco dei dolci senza glutine.
Raffaella Senza Glutine - cappuccino con latte senza lattosio e spolverata di cannella, strudel senza glutine.

Una pecca, secondo me, è il fatto che non hanno il latte di soia o un’altra alternativa vegetale. Il cappuccino, ad esempio, può essere chiesto solo con latte senza lattosio (1,50 euro), ma è piacevolmente arricchito con una spolverata di cacao o di cannella. 

Le alternative salate sono sfiziose: troviamo, ad esempio, pizzette (1,10 euro ciascuna), realizzate con l’impasto del pane, sfoglie ripiene di prosciutto o di pomodoro e mozzarella (2,80 euro), cornetti salati (2,80 euro) che possono essere farciti a piacere, schiacciata con grano saraceno o integrale… 

Meritano una menzione i prodotti confezionali, alcuni piuttosto standard e altri davvero particolari, come le “lingue di suocera” o la brioche siciliana. I prezzi non sono economici, ma ci si può concedere un capriccio di tanto in tanto con qualche novità! Il pagamento può avvenire con i buoni per la celiachia.  

Infine, merita una menzione speciale il piccolo ma assortitissimo negozio, completamente senza glutine, a Scandicci, La Sglutinata, che ha aperto di recente, nel 2021. Il banco dei prodotti freschi offre tantissime varietà di dolci e salati, anche se le quantità sono ridotte; qui possiamo trovare bontà davvero particolari, come i maritozzi oppure le torte e i biscotti a tema Halloween o Natale.


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...