Toscana Toscana - Attività Viaggi

UNA GIORNATA A CASTIGLIONCELLO

Pace e benessere a picco sul mare

Piscina azzurra circondata da vegetazione (pini) con come sfondo il mare aperto.

Evitare le folle: sta diventando un mantra per la mia estate. Forse sto invecchiando, forse sono un po’ più stanca del solito, magari per una volta non ho voglia di accalcarmi con decine e decine di persone nel tentativo (mancato) di staccare dal caldo cittadino… Non so, ma tra poco partirò per la Grecia e sto elaborando itinerari alternativi alla massa dei turisti incalliti, armati di cellulari e macchine fotografiche e ricoperti da uno strato biancastro di crema solare.

Una giornata a Castiglioncello al Bagno Le Forbici rientra senza dubbio nella missione generale della mia estate: riposo, silenzio e tranquillità. Per anni ho visto questo stabilimento passando con il treno lungo la costa e con mia mamma ci eravamo ripromesse di trascorrerci una giornata. Alla fine sono andata a scoprire com’era e, in poche parole, si è dimostrato all’altezza delle aspettative.

Il nome nasce da uno dei tratti più caratteristici della zona: il bagno è immerso tra la macchia mediterranea e sovrastante un mare cristallino. La struttura degli anni ’50 si integra rispettosamente nell’ambiente.

Cosa offre il bagno? A parte le cabine, le docce, la piccola area fitness e picnic, l’area giochi per bambini e il wi-fi, due sono le attrattive principali: l’accesso privato al mare, tra gli scogli, tramite una piccola scaletta da cui ci si può gettare direttamente in acqua e scoprire la ricchezza della vita che cresce tra i massi oppure nuotare fino alla piccola caletta di ciottoli; la piscina con acqua di mare: splendida in sé, con i pini aggettanti, e per il panorama che offre, su tutta la costa.
E’ inoltre presente una piccola piscina idromassaggio di acqua calda.

Questo stabilimento balneare ha anche un’altra particolarità: la quantità di aree verdi e il prato. Per questo consiglio vivamente di evitare gli ombrelloni a bordo piscina e prediligere quelli sull’erba, specialmente se ci si riesce ad accaparrare la prima fila, con il mare proprio di fronte.

Le Forbici mantiene ciò che promette: è un’oasi di benessere, confortevole e tranquilla. Un’aggiunta senza dubbio positiva per chi, come me, è attento all’ambiente, è il rispetto della natura: ogni attività si svolge in modo ecologicamente sostenibile grazie all’energia solare autoprodotta.

Infine il tramonto. Le persone se ne vanno, gli ombrelloni vengono chiusi e i lettini ordinati, un brusio comincia a diffondersi dal ristorante panoramico subito sopra il bagno. Ecco, il sole si tuffa nel mare e tutto è immerso nel calore della sua ultima luce.

Così, con eleganza e pace si chiude una giornata al mare.

QUANDO?
Da maggio a settembre.

QUANTO?
L’intera giornata.

DOVE?
Bagno Le Forbici – Castiglioncello (LI) – Toscana

INFORMAZIONI
www.bagnoleforbici.it



LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...