Toscana Toscana - Attività Viaggi

GO-KART E LAGO DI BILANCINO

Ingredienti per una giornata tra adrenalina, relax e… ossa di balena!

Terrazza con tavoli apparecchiati, sfondo del lago e vegetazione. Il sole sta tramontando e si specchia sull'acqua.

Tipica domenica afosa a Firenze, la cappa umida opprime il weekend e rende le strade quasi deserte; nessuna voglia di affrontare il traffico autostradale per approdare ad una spiaggia affollata. Quale potrebbe essere quindi un’opzione per rendere un po’ più ventilata questa giornata?

A quaranta minuti in auto da Firenze il go-kart del circuito del Mugello e il lago di Bilancino offrono due ottime alternative, che io consiglio di combinare.

Il Mugellino circuit è un circuito ricavato all’interno di una delle curve dell’Autodromo Internazionale del Mugello; immerso nel verde delle colline, che si estendono tutto intorno, è sicuramente suggestivo, sebbene non particolarmente grande. Si può scegliere se fare prove libere, gara o entrambe; non ci sono restrizioni per chi prova per la prima volta e vale la regola del “più siamo e meglio è”! Gareggiare o anche solo fare i giri di pista sul go-kart è un’esperienza divertente (e sicura), che combina bene l’adrenalina al tornare bambini. Oltre al brivido della competizione (e della velocità), percorrere la pista mi ha ricordato forse di più l’emozione delle giostre quando ero piccola che la guida da adulta.

Tavolo in legno fatto a balcone apparecchiato con una tovaglietta e un bicchiere, con come sfondo il lago di Bilancino e le colline del Mugello.


Dopo l’adrenalina del go-kart possiamo spostarci sul tranquillo lago di Bilancino, in una delle sue spiagge attrezzate o accampandosi lungo le rive per un pic-nic. Noi abbiamo scelto di prendere un ombrellone al Bahia Cafè, che offre anche un punto bar e un ristorante con graziosi tavoli che si affacciano sul lago. La ventilazione ripara dal caldo eccessivo, è possibile fare il bagno e noleggiare canoe e pedalò per esplorare il lago. Noi abbiamo tentato la sorte con una canoa doppia e pagaiato per più di un’ora costeggiando le rive: evitando la diga, ci siamo diretti nella parte più verde e silenziosa, dove il chiacchiericcio dei bagnanti si stempera fino a scomparire, sostituito dal cinguettio degli uccelli. Pesci grandi e piccoli affiorano sull’acqua e accompagnano il viaggio.

Se non soffrite l’affollamento è consigliatissimo anche l’aperitivo; il lago è animato fino a tarda sera con un dj dal vivo e una piccola “pista da ballo”.

Ingresso del Mugello CIrcuit: strada con auto, grande struttura a volta che disegna un portale e sotto la postazione della polizia a forma di casco integrale rosso.
Casa sul ciglio di una strada, "osso di balena" sotto la grondaia. Accanto c'è la villa medicea in ristrutturazione.

CURIOSITA’

Vi troverete a passare da Cafaggiolo, minuscola frazione circondata da campi di papavero e dove si erge l’omonima villa medicea (purtroppo non visitabile). Qui è presente un singolare reperto: sulla facciata di una casa cantoniera, si trova posizionato orizzontalmente un “osso di balena”! Dovrebbe essere in realtà un dente di capodoglio di più di due metri. A quanto pare prima doveva essere collocato sulla facciata delle scuderie della villa; fu poi spostato nell’Ottocento con l’arrivo dei Savoia. Il rinvenimento del reperto avvenne probabilmente nel corso dei lavori di bonifica iniziati da Cosimo de’ Medici e terminati da Lorenzo il Magnifico. Sebbene non manchino gli scettici, il dente sembra risalire al periodo in cui la regione era allagata dal mare… Vedere questo resto del cetaceo preistorico, che orna la facciata della casa mangiata dal tempo è senza dubbio non solo curioso ma piuttosto suggestivo.

QUANDO?
Primavera/estate.

QUANTO?
Una giornata.

DOVE?
Mugello – Cafaggiolo, Lago di Bilancino, Mugellino circuit.

INFORMAZIONI
Mugello circuit: www.mugellocircuit.com/it
Bahia Cafè: www.bahiacafe.com


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...