Arte, cultura e tradizioni Trekking Trentino - Alto Adige Val di Fiemme Viaggi

ANELLO AI PRESEPI NEL BOSCO DI ZANOLIN

Magia del Natale e decorazioni creative

Giovedì 4 gennaio 2024

Un’escursione per ammirare i Presepi nel Bosco di Zanolin è elemento imprescindibile di ogni nostra vacanza invernale in Val di Fiemme! Ormai da diversi anni, infatti, facciamo tappa nella piccola frazione di Ziano per immergerci nel bosco e ammirare le creazioni di artigiani e appassionati locali… Ve ne avevamo già parlato nell’articolo dedicato ai Presepi da non perdere in Val di Fiemme; stavolta vogliamo darvi qualche informazione in più e descrivervi meglio il percorso.

Lunghezza complessiva1,4 km
Tempi di percorrenza45min
Dislivello64 m.
Grado di difficoltàMolto facile
SCHEDA TECNICA

Zanolin è una delle cinque frazioni che compongono il paese di Ziano di Fiemme, che si sviluppa accanto al torrente Avisio, proprio di fronte alla Catena del Lagorai. Rispetto al centro cittadino e ai principali monumenti, le case di Zanolin si pongono un po’ defilate, in ombra sotto il massiccio montuoso.

Attraversato il ponte sul torrente, possiamo lasciare l’auto in uno dei parcheggi gratuiti; il più comodo è sicuramente quello in via Zanolin, a pochi metri dall’inizio del percorso. Se non trovate posto, potete provare nell’ampio spazio di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco, in via Bosin, a 3 minuti a piedi, oppure in via Stazione vicino al campo sportivo (5 minuti a piedi).

Il nostro itinerario inizia dal punto di partenza ben indicato dalla grande installazione in corrispondenza di una fontana: si tratta di una natività molto particolare, composta da varie figure inquadrate in casette di legno dal tetto a spioventi, realizzate da persone diverse. Già qui possiamo cogliere lo spirito che anima i Presepi nel Bosco: un’iniziativa collettiva che restituisce la magia del Natale e dell’inverno attraverso opere molto varie, creative e uniche nel loro genere.

Presepi nel Bosco di Zanolin - natività alla partenza.
Presepi nel Bosco di Zanolin - totem alla partenza.
Presepi nel Bosco di Zanolin - cruciverba 2023/2024.

Accanto a questa installazione è presente un totem da cui possiamo prendere un foglio con la mappa dell’itinerario e, sul retro, un cruciverba, oltre ad una cassetta con alcune matite. Le parole da scoprire sono una decina: ad ognuna corrisponde un numero, che troviamo su una pecora azzurra sopra alcuni dei presepi.

Il percorso si struttura come una vera e propria caccia al tesoro: scopriamo le varie installazioni e, nel frattempo, rispondiamo alle domande poste dal cruciverba per comporre la parola nascosta… Un momento spassoso in cui torniamo bambini in un’atmosfera sospesa e gioiosa!

Il sentiero comincia svoltando a destra lungo la strada principale e dirigendoci verso il bosco, lasciando alle nostre spalle le ultime case e ammirando già i primi presepi, posti sugli usci di casa, tra le cassette della legna, sotto la grande siepe che delimita una delle ville… Qui possiamo ammirare anche un bello scorcio panoramico sulla valle e sul centro di Ziano, prima di immergerci tra gli abeti.

La passeggiata è molto semplice e dura circa 45 minuti, adatta sia agli adulti sia ai bambini, oltre che ai nostri amici a quattro zampe. Prima di cominciare, però, occorre fare attenzione ad alcune accortezze: in primo luogo, il sentiero non è percorribile con i passeggini; inoltre, dobbiamo coprirci bene per ripararci dal freddo perché l’itinerario è prevalentemente in ombra e tende ad essere più umido e qualche grado in meno rispetto al paese. Alcuni punti tendono ad essere ghiacciati, sia in salita sia in discesa; quindi, è bene essere attrezzati con scarpe adatte al ghiaccio, eventuali ramponi e bastoncini per camminare più comodamente. Infine, lungo il percorso non sono presenti punti ristoro: fermandosi spesso per ammirare i presepi e compilare il cruciverba, un bel thermos con una tisana calda o un’altra bevanda potrebbe essere l’ideale!

Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.
Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.
Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.

Passeggiamo nel bosco tra installazioni attaccate agli alberi, che assumono buffe facce di troll e giganti, stelle colorate, frecce e indicazioni, presepi di ogni tipo e dimensione, classici e originali. Il progetto dei Presepi nel Bosco è nato nell’inverno 2011-2012, quando fu allestito un presepe anonimo nel bosco sopra l’abitato di Zanolin. L’anno successivo, l’iniziativa si è ampliata, coinvolgendo gli abitanti della frazione e del paese.

Da quel momento, ogni inverno l’itinerario si è arricchito e ingrandito, creando un apposito sentiero nel bosco di Cavelonte e aumentando progressivamente il numero dei presepi allestiti. Adesso il loro numero varia dai quaranta ai cinquanta e ciascuno si distingue per le sue peculiarità: dalle natività sospese a quelle nelle ampolle, dai presepi ricavati dagli scarti come bicchieri di plastica, stoffe o pezzi di sughero a figure realizzate con elementi naturali come pigne, muschi, legni…

Ci sono installazioni classiche e altre moderne, minimali o ricche di dettagli, nascoste tra gli incavi dei tronchi o ben visibili su veri e propri palchi. La libertà di allestimento è assoluta: i presepi non devono rispettare gli schemi classici della natività, ma possono esprimere al massimo la fantasia e l’interpretazione dei loro autori.

Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.
Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.
Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.

I presepi più tradizionali sono comunque pensati e interpretati all’interno dell’ambiente in cui si collocano, costituendo delle opere di land art; altri sono invece stravaganti, realizzati con pezzi di stoffa, jeans, bicchieri, pietre. Sono incastonati tra le radici degli alberi, alla base dei tronchi, oppure appesi tra le foglie, nascosti in arnie delle api o incorniciati da legni. Alcuni ci incantano con i loro paesaggi dipinti, altri ci divertono con il loro brio, ci sorprendono per l’estrosità. Insomma, li apprezziamo tutti, sorpresi e ammirati dalle capacità dei loro abili e appassionati costruttori…

Il risultato finale, che apprezziamo anche nel suo insieme, mentre passeggiamo lungo il sentiero, è un’opera collettiva dedicata al Natale e alla sua magia, all’incanto dell’inverno e alla connessione con la natura, che qui ci accoglie nel bosco di abeti e larici, divenuti, ai nostri occhi, una serie di alberi di Natale. Anche i bambini della scuola materna e primaria di Ziano di Fiemme contribuiscono con una loro creazione…

Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.
Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.
Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.

Ogni nuova edizione è diversa dalla precedente: nuove decorazioni, posizioni differenti dei presepi, altre creazioni e installazioni, un cruciverba composto da parole diverse. Ecco uno dei motivi per cui ci piace tornare ogni anno: scoprire le novità e riconoscere ciò che avevamo già visto!

Completato il percorso, riponiamo la matita nell’apposita cassettina e notiamo volentieri come tanti bambini abbiano lasciato un segno del loro passaggio scrivendo pensieri ed emozioni nelle pagine del quaderno qui messo a disposizione.

Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.
Presepi nel Bosco di Zanolin - edizione inverno 2023/2024.

Il percorso dei Presepi nel Bosco è allestito da dicembre e marzo e offre l’occasione per una bella passeggiata su un tracciato non molto conosciuto… Ogni anno noi ne rimaniamo profondamente incantati e torniamo a casa ancora avvolti nell’atmosfera natalizia, che sa coniugare la creatività appassionata e la solenne bellezza della natura.

INFORMAZIONI


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...