Toscana Toscana - Attività Viaggi

LE PANCHINE GIGANTI IN TOSCANA

Il progetto Big Bench e quali visitare

2023-2024


Un po’ in ritardo su questa moda, nel 2023 abbiamo visitato la nostra prima panchina gigante. Da tempo saremmo voluti andare a vederne almeno una, ma non ne abbiamo mai avuto l’occasione… Poi, in nemmeno un anno ne abbiamo scoperte ben tre! Ecco, quindi, i nostri consigli e il racconto delle nostre esperienze…

IL PROGETTO BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP)

Il progetto prende spunto dalle Grandi Panchine di Chris Bangle, un’attrazione simbolo dell’Alta Langa, con lo scopo di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei Paesi dove le installazioni sono costruite. L’iniziativa no profit è promossa dallo stesso designer americano e dalla moglie Catherine e fornisce un supporto tecnico a chi desidera edificare una nuova panchina.

La prima è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, residenza e studio dell’artista: un’installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. Le paniche fuori scala, giganti, invitano ad un cambio di prospettiva: l’osservatore si siede come un bambino e si meraviglia della bellezza della natura e del panorama circostante… Il visitatore, quindi, riscopre un luogo attraverso una nuova esperienza, da un punto di vista inedito.

Big Bench Manciano #235 - Fattoria La Maliosa.
Big Bench Gaiole in Chianti #136 - Castello di Meleto.

Nel corso degli ultimi anni sono state realizzate numerose altre panchine ufficiali, in primo luogo nel Piemonte e in Italia, ma anche in tutto il resto del mondo. Quali sono le condizioni per costruirne una? Sul sito web dedicato al progetto leggiamo che la “Grande Panchina deve essere costruita in un punto con vista panoramica e contemplativa, ed essere liberamente accessibile al pubblico. La posizione deve essere isolata e immersa nella natura”. (A quanto pare, infatti, la vicinanza alle abitazioni ha creato problemi di gestione e, perciò, non è più consentita.) Inoltre, le Big Bench devono essere “lontano da strade per evitare ogni tipo di pericolo per i visitatori e per chi transita.” Altre indicazioni sono date in merito alla presenza di un parcheggio nelle vicinanze e la possibilità di giungere alla panchina con una passeggiata. Importante è garantire l’accesso, che deve essere sempre libero, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Con quali fondi? La costruzione di una Big Bench ha un costo di circa 5.000 euro; non viene realizzata dal BBCP stesso, che fornisce solo il disegno e gli standard a cui attenersi. I fondi devono essere reperiti grazie a sponsor locali (aziende, associazioni, commercianti, donazioni private) e manodopera volontaria; non possono essere impiegati contributi pubblici (né comunali, né italiani, né della Comunità Europea).

Una volta approvata la location e completato l’iter amministrativo, il BBCP fornisce ai costruttori il disegno a cui attenersi e monitora l’effettiva realizzazione. Tutte le panchine, quindi, hanno la stessa forma, ma è possibile sbizzarrirsi sui colori! Ognuna, infatti, deve avere la propria unicità: la scelta deve essere approvata e sono esclusi pattern, arcobaleni, colori di squadre, materiali naturali o impregnanti.

Big Bench Manciano #235 - Fattoria La Maliosa.

Infine, viene apposta la targa frontale, la cui iscrizione è libera ma deve essere concordata con il BBCP; non è possibile dedicare una panchina alla memoria di una persona scomparsa o ad altri Enti e associazioni. Tuttavia, i costruttori possono scrivere un ringraziamento a chi ha contribuito alla realizzazione, scrivendolo sul retro o sulla cartellonistica.

Ogni nuova panchina è dotata di un timbro personalizzato, creato dallo stesso BBCP. Esso viene acquistato e conservato da una o più attività commerciali (bar, ristoranti, negozi) in prossimità dell’installazione: qui sarà possibile timbrare gli appositi passaporti dei visitatori, che, se ne sono sprovvisti, possono acquistarli in loco.

Sebbene la parte di attività sociale non sia dettagliata e rimanga estremamente marginale, le Panchine Giganti sono sicuramente un modo divertente per (ri)scorprire il territorio e valorizzarlo… Sul sito del BBCP è disponibile un’utile mappa interattiva con tutte le Big Bench già presenti o in costruzione.

CASTIGLION FIBOCCHI #111

Sito web: https://www.facebook.com/p/Big-Bench-Castiglion-Fibocchi-100064113970457/
Domenica 7 aprile 2024

Inaugurata l’8 agosto 2020, la Panchina Gigante di Castiglion Fibocchi si colloca su una terrazza naturale sul Valdarno. È stata la prima realizzata in provincia di Arezzo e la terza in Toscana, anche se si classifica come centoundicesima tra quelle all’interno del progetto.

La cartellonistica laterale rende omaggio ai volontari che hanno aderito al progetto, con impegno e sacrificio, mossi dalla volontà di valorizzare il proprio paese. Alcune foto raffigurano il giorno dell’inaugurazione, alla presenza dell’amministrazione comunale e i costruttori materiali della Big Bench. Vengono inoltre celebrati la collaborazione con l’associazione Ottava Torre e il patrocinio della Provincia di Arezzo e dell’Unione dei Comuni del Patromagno. Il visitatore, quindi, rimane colpito dalla grande rete che si è costituita intorno a questo progetto…

Big Bench Castiglion Fibocchi #111.
Big Bench Castiglion Fibocchi #111.
Big Bench Castiglion Fibocchi #111 - panorama.

Il colore giallo canarino della panchina è amplificato dal verde dell’erba del prato su cui poggia; una staccionata in legno delimita l’area e crea una vera e propria terrazza, da cui possiamo godere di uno splendido panorama sulla piana del Valdarno e sulle montagne circostanti… Sicuramente il pregio maggiore è proprio l’incredibile vista!

La panchina è facilmente raggiungibile anche in auto; è presente un parcheggio a pochi metri di distanza, ma consigliamo di approfittare dell’occasione per una gradevole passeggiata in queste zone poco conosciute. Noi, infatti, l’abbiamo vista durante un’escursione, organizzata da I sentieri di Arianna e a cui abbiamo partecipato durante il nostro tirocinio per divenire Guide Ambientali.

Per chi colleziona i timbri sul passaporto, può recarsi nel borgo di Castiglion Fibocchi, presso il bar Il Barrino, nella piazzetta dei Carabinieri n. 1… Può essere anche un’opportunità per visitare il paesino!

GAIOLE IN CHIANTI #136

Sito web: https://www.castellomeleto.it/it/esperienze-nel-chianti-toscana
La nostra esperienza: https://unpotpourri.it/2023/09/20/una-giornata-nel-chianti/#panchina-gaiole
Domenica 2 luglio 2023

Nella bellissima cornice del Castello di Meleto e delle sue vigne, la Panchina Gigante di Gaiole in Chianti è stata costruita in occasione dell’inaugurazione del Parco delle Api, per la Giornata mondiale dell’Ape del 2021.

Big Bench Gaiole in Chianti #136 - Castello di Meleto.
Big Bench Gaiole in Chianti #136 - Castello di Meleto.

Dal comodo parcheggio dove possiamo lasciare l’auto, saliamo verso l’imponente struttura del castello e il suo bel giardino antistante; svoltiamo a sinistra e costeggiamo per un breve tratto i filari di uno dei numerosi vigneti. Subito individuiamo la grande panchina che domina il panorama e da cui si gode di una stupenda vista sulle torri in pietra.

Ci colpisce il colore particolare, il “verde Meleto”, lo stesso riportato nell’etichetta del Chianti Classico Riserva e nelle pareti della Sala della Mappa, simbolo del Castello, dove si può ammirare l’affresco dell’area storica del Chianti Classico, che raffigura i territori della struttura, attraversati dal fiume Clante, il quale, secondo una delle teorie più accreditate, diede origine alla famosa denominazione.

Elegante e sofisticata, questa panchina ben incarna lo stile e l’atmosfera della zona del Chianti, perfettamente inserita nel contesto naturale e antropico, un’oasi di relax a pochi passi da una struttura secolare e da una rinomata cantina.

Big Bench Gaiole in Chianti #136 - Castello di Meleto.
Big Bench Gaiole in Chianti #136 - Castello di Meleto.

MANCIANO #235

Sito web: https://fattorialamaliosa.it/a-la-maliosa-la-prima-big-bench-in-provincia-di-grosseto/
La nostra esperienza: https://unpotpourri.it/2023/06/30/glamping-alla-fattoria-la-maliosa/#panchina
Sabato 17 giugno 2023

In occasione della nostra gita a Saturnia e della bellissima esperienza di glamping presso la Fattoria La Maliosa, nel comune di Manciano, abbiamo potuto visitare la Panchina Gigante che sorge a poche decine di metri dall’edificio principale, nonché reception.

La strada per arrivare è sterrata e abbastanza dissestata; abbiamo trovato la via rovinata da rigagnoli che hanno solcato il terreno e da continue buche e avvallamenti. Le indicazioni, però, sono chiare e ben visibili: ci indirizzano verso La Maliosa e la Panchina Gigante.

Big Bench Manciano #235 - Fattoria La Maliosa.


Arrivati al parcheggio del casale della fattoria, proseguiamo a piedi e in un paio di minuti raggiungiamo la Big Bench #235, inaugurata alla fine di luglio 2022 e situata su una collinetta all’interno dell’azienda agricola biologica. Tutt’intorno siamo circondati da vigneti, uliveti, campi seminati e boschi; qui, infatti, si produce vino, olio e miele. Il panorama è incantevole!

Un cartello esplicativo ci spiega perché è stato scelto il colore arancione, all’insegna dell’entusiasmo, dell’armonia interiore, della pace dei sensi e della fantasia, ma anche perché richiama l’Orange del vino naturale de La Maliosa, il sole all’alba e al tramonto.

Dopo essersi arrampicati sulla panchina e aver scattato tutte le foto di rito, potete timbrare l’apposito passaporto presso la fattoria stessa, dove sarete accolti con calorosa gentilezza.

La nostra avventura tra le Panchine Giganti non finisce qui…
Aggiorneremo questo articolo ogni volta che ne visiteremo una nuova!


INFORMAZIONI


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...