Esperienze culinarie Trentino - Alto Adige Val di Fiemme Viaggi

BRUNCH AL MASO CORRADINI

A Castello di Fiemme un lauto brunch
anche senza glutine e vegetariano

Sabato 30 marzo 2024

Durante i nostri viaggi in Val di Fiemme, ci divertiamo sempre a scoprire realtà locali e a gustare prelibatezze gastronomiche… Stavolta siamo stati in un delizioso agritur a Castello di Fiemme, Maso Corradini, che abbina i servizi di ospitalità con la tradizionale azienda agricola. Il brunch proposto è spettacolare: abbondante, squisito e di altissima qualità!

Uscendo dal borgo di Castello di Fiemme, Maso Corradini è facilmente raggiungibile a piedi o in auto; un parcheggio di minori dimensioni si trova proprio sotto alla struttura, mentre numerosi posti sono distribuiti nello spiazzo accanto, vicino ai campi e alla fattoria.

Maso Corradini - vista su Castello di Fiemme.
Maso Corradini - esterno.

Il maso si presenta con le tipiche caratteristiche tradizionali: gli elementi architettonici in legno, le aiuole fiorite, le decorazioni e gli affreschi di colori tenuti raffiguranti scene di vita di montagna. Possiamo apprezzare una bella vista sulla Chiesa di San Giorgio, che svetta sul promontorio, in contrasto sul verde dei boschi della catena Lagorai.

Saliamo pochi gradini e possiamo scegliere se accomodarci sulla terrazza esterna oppure nella sala interna, arredata in stile tradizionale, calda e accogliente.

Il Maso

Si raccolgono qui decenni di storia e ben quattro generazioni: Maso Corradini, infatti, è stato fondato nel 1973 da “nonna Maria”, che ha aperto il primo agriturismo in Trentino, e poi completamente ristrutturato nel 2003, rimanendo sempre di proprietà familiare.

L’origine è contadina: nell’Ottocento, infatti, i Corradini lavoravano la terra e allevavano bestiame; negli anni Settanta iniziarono ad ospitare i turisti nelle stanze libere del Maso di proprietà. L’attività è passata al figlio di Maria, Nicolò, che si occupa dell’azienda agricola, e alla moglie Monica, che oggi accoglie gli ospiti con cordialità e gentilezza. I loro figli, Anna, Stefania e Francesco aiutano nella gestione dell’intera struttura.

Maso Corradini - esterno.
Maso Corradini - interno.

Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti negli anni: l’agriturismo è stato tra i primi in Italia ad ottenere l’assegnazione di cinque margherite in segno di qualità (come le cinque stelle per gli alberghi); nel 2007 il Maso è stato certificato Ecolabel per il rispetto dell’ambiente e l’attenzione alla sostenibilità.

Nel Maso è possibile pernottare, fermarsi per un pranzo o una cena, fare una visita guidata. Ci colpisce l’attenzione ad ogni dettaglio e la calma tranquilla e pacata del personale, la propensione verso gli altri e ad accogliere le diverse esigenze.

Il brunch

Nell’atmosfera calorosa, ci sediamo al nostro tavolo e ci prepariamo al brunch che abbiamo prenotato telefonicamente, specificando che siamo entrambi vegetariani e che io non posso mangiare glutine. Troviamo un’apparecchiatura semplice, fiori in un vaso e una bella tovaglia bianca sul tavolo di legno.

Due sono le opzioni per il “brunch contadino”, che vuole essere un viaggio nei sapori genuini locali. Sempre dal venerdì alla domenica a partire dalle ore 11.00 (da giugno a metà settembre tutti i giorni), possiamo scegliere tra il brunch colazione (25 euro a testa) oppure pranzo (37 euro a testa), più abbondante e con l’aggiunta di un piatto caldo e di un bicchiere di Trento DOC. In entrambi i casi possiamo scegliere se gustare le prelibatezze nel giardino oppure nella stube.

Maso Corradini - interno.
Maso Corradini - brunch pranzo in versione vegetariana e senza glutine.

I prezzi sono molto contenuti, soprattutto considerando la quantità e la qualità dei cibi; inoltre, i bambini hanno uno sconto (gratis fino a 3 anni, 50% fino ai 7 anni, 20% fino ai 10). Un’ultima informazione tecnica: i nostri amici a quattro zampe non possono entrare nella sala interna, ma possono stare nel giardino.

Dopo aver prenotato telefonicamente, ci siamo presentati intorno alle 12.30 per il nostro brunch pranzo: la sala era ancora deserta e silenziosa; ci siamo accomodati e subito siamo stati accolti nel clima gentile e familiare… La nostra versione del menu è stata completamente vegetariana e io ho ricevuto tutti i prodotti senza glutine, in abbondanza e separati da quelli del mio compagno. Da un lato, mi sono stati portati pane e crackers confezionati, mentre Lorenzo aveva un cestino di pane fresco di diversi tipi, sfornati direttamente dalla cucina.

Al centro, in condivisione, ci sono stati serviti un tagliere con spiedini di pomodori e formaggio, un piatto di frutta fresca (arancia, kiwi e fragole), verdure crude (carote, sedano e zucchine) per il pinzimonio in una salsa di aceto, un tagliere di formaggi locali di diverse stagionature con una confettura (nella versione tradizionale sono previsti anche salumi tipici). Separati, ciascuno di noi aveva un uovo sodo (delle galline allevate dal Maso), una terrina di panna cotta con frutti di bosco e un porridge di semi di chia.

Maso Corradini - brunch pranzo in versione vegetariana e in parte senza glutine.
Maso Corradini - brunch pranzo in versione vegetariana e in parte senza glutine.

Scenografica e golosissima è la torre di piattini con una serie di muffin e torte tradizionali e, in cima, il burro e una selezione di marmellate fatte in casa, prodotte con frutti coltivati nel campo dell’azienda. I dolci sono cucinati direttamente dal Maso stesso e sono vari e gustosi; con un’ottima selezione anche senza glutine: torta caprese, muffin con gocce di cioccolato, tortino alle mele…

Per accompagnare questa prima parte del brunch possiamo scegliere una bevanda, fredda o calda: tè, succhi di frutta, cocktails analcolici (Lorenzo ne ha scelto uno al sambuco). Viene poi servito con un bicchiere di spumante un piatto caldo: per noi è stata scelta la polenta con formaggio fuso, davvero squisita.

I sapori sono quelli autentici della tradizione trentina, i ritmi sono lenti e i piatti genuini e locali, le quantità pantagrueliche… ma niente paura: per chi non riesce a finire tutto è possibile portare a casa gli avanzi con un’apposita schiscetta fornita dal Maso stesso.

Maso Corradini - brunch pranzo in versione vegetariana.
Maso Corradini - brunch pranzo in versione vegetariana.
Maso Corradini - brunch pranzo in versione vegetariana.

Produzione e cucina

Uno dei punti di forza è sicuramente la qualità delle materie prime. Non ci deve stupire, dato che gran parte di esse sono coltivate e prodotte proprio dall’attività agricola di Maso Corradini!

Verdure e piante aromatiche sono coltivate nell’orto, preparato ogni primavera e che ospita numerose varietà, dall’insalata al radicchio, dal cavolo al pomodoro fino alle cipolle. Denominato orgogliosamente anche “Il Maso dei Lamponi”, Maso Corradini si dedica da oltre vent’anni alla coltivazione dei piccoli frutti: fragole, mirtilli, more, ribes e in particolare lamponi. Quest’ultimi sono prodotti da circa 2.400 piante, coltivate in vaso e di cui sono gli stessi Nicolò e Francesco a prendersi cura da aprile a settembre. Oltre ad essere squisiti, i lamponi sono un frutto ottimo dal punto di vista nutrizionale, in quanto ricco di antiossidanti, di fibre e di vitamina C e adatto a tutti, anche per i diabetici.

L’azienda è mista frutticola e zootecnica: vi è, infatti, un allevamento di bovini da latte, manze, manzette e vitelline, maiali, galline, capre, pecore e conigli. Le mucche, circa una ventina, producono un latte di altissima qualità, poiché sono alimentate solo con foraggi provenienti dai prati del Maso stesso e da mangime locale non OGM. Non a caso, il latte è stato selezionato per la produzione di Trentingrana presso il Caseificio Sociale di Cavalese, un prodotto di eccellenza locale.

Maso Corradini - brunch pranzo in versione vegetariana e senza glutine.
Maso Corradini - brunch pranzo, panna cotta con frutti di bosco.

L’allevamento di bestiame è l’attività storica della famiglia Corradini, che prosegue da quattro generazioni; la stalla si trova di fronte al Maso ed è stata costruita a metà dell’Ottocento. Nel 2016 è stata edificata la nuova struttura, in legno alpino e volta a consentire l’allevamento in stabulazione libera: gli animali possono muoversi liberamente in grandi box, passeggiare, mangiare, bere e riposare in apposite cuccette.

L’ottima qualità di verdure, frutta, uova e formaggi si riflette nella cucina, i cui piatti sono prodotti all’insegna di tre regole fondamentali: semplicità, con ricette tradizionali e un occhio rivolto all’innovazione, eccellenza, data dai prodotti del Maso e da quelli scelti localmente, e genuinità.

Dalla produzione alla cucina, dall’agriturismo alla ristorazione, proseguono l’impegno e la passione familiare, che rendono l’esperienza presso il Maso Corradini ancora più magica. Non possiamo che consigliare questa piccola ma importante realtà locale, che ci ha profondamente colpiti per la cura ai dettagli, la bontà dei piatti e la composta e gentile accoglienza.

INFORMAZIONI


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...