YOGA E MEDITAZIONE

MOBILITA’ ARTICOLARE

20 minuti di riscaldamento e scioglimento delle articolazioni

Mercoledì 29 maggio 2024

Dopo una pratica di rilassamento e abbandonouna dedicata alla stabilità e al radicamentouna terza sulle posizioni dei guerrieri (in versione semplificata) e un’altra sull’apertura del petto e delle spalle, trascorriamo una ventina di minuti a sciogliere e riscaldare le nostre articolazioni.

Questo video fa parte del nostro progetto di realizzare ogni mese una pratica online di circa 20-30 minuti, visibile in diretta su Facebook e poi pubblicata in differita qui perché possa essere meglio approfondita.

Qui di seguito potete trovare la registrazione della pratica, oltre ad ulteriori dettagli sulle varie posizioni e sulla sequenza realizzata.


Perché la mobilità articolare è importante?

Innanzitutto, chiariamo cosa si intende per mobilità articolare. Si tratta della capacità di eseguire i movimenti con la massima ampiezza e naturalezza possibile, secondo i limiti fisiologici di ciascuno. Riscaldare e muovere quotidianamente le articolazioni con una serie di movimenti adatti è fondamentale per gli sportivi e non solo.

Avere una buon range di movimento articolare aiuta a prevenire gli infortuni e può essere particolarmente utile prima di intraprendere un’attività sportiva.

Locandina dell'evento su Facebook.

Oltre a prevenire gli infortuni, la mobilità articolare porta a benefici a livello posturale, mantiene la pelle e il tessuto connettivo elastici, distende la muscolatura liberandola da tensione e stress accumulato. In generale, allenare la mobilità consente di salvaguardare le articolazioni e per questo sarebbe importante inserire questi esercizi come pratica quotidiana.

La semplice sequenza qui proposta può essere utilizzata in vari modi e momenti, ad esempio prima di una pratica yoga, anche di quelle proposte sul nostro blog.


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...