Toscana Toscana - Attività Viaggi

TERME DI SASSETTA

Il Podere e le Terme La Cerreta: natura e relax

Avevo visto qualche foto su internet, spulciato il sito, chiamato (come mio solito) per avere maggiori informazioni ed infine avevo acquistato un pacchetto terme e degustazione per due persone come dono di Pasqua a Lorenzo. In effetti, è un luogo che si presta molto bene come regalo sia che si voglia pernottare all’agriturismo, prenotare percorsi termali e massaggi più sofisticati oppure fare un vero e proprio pranzo o cena presso il ristorante. La Cerreta è infatti un posto magico, romantico, isolato e tranquillo, un’oasi di benessere in cui riconnettersi con se stessi e la natura.

Io e Lorenzo abbiamo deciso di inserire questa esperienza all’interno del nostro weekend lungo tra Baratti, Bolgheri e Populonia: i dintorni delle terme sono ricchi di attività, borghi da scoprire, località di mare e parchi sia archeologici sia di interesse naturalistico. Ma parliamo delle terme…

La Cerreta Terme - panoramica.

TERME DI SASSETTA

Chiariamo subito un punto su cui può sorgere confusione: il Podere La Cerreta e le Terme di Sassetta sono un organismo unico e sono immersi nella quiete e nel verde del parco forestale di Poggio Neri.

Giungendovi con l’auto, si comprende subito di star entrando in un luogo particolare, tranquillo e autentico, dove il rispetto della natura è sovrano e si ricerca un benessere diffuso e un equilibrio tra l’uomo e i ritmi di piante e animali. Arrivati allo svincolo che indica l’inizio del podere, si percorre una strada sterrata con un vigneto da un lato e un allevamento di vacche maremmane dall’altro. Pian piano, poi, ci si inoltra nel bosco di cerri e sughere e si giunge ad un parcheggio: da qui si prosegue a piedi attraverso graziosi sentieri nel verde fino a raggiungere l’agriturismo e il centro termale ad esso connesso.

Podere La Cerreta - vacche maremmane.
La Cerreta Terme - piscina esterna 34°.

Circondate da querce e antichi castagni, le terme si sviluppano in un bel giardino, dove è possibile riposare all’ombra degli alberi, sui lettini, accanto all’odoroso rosmarino o ai bordi delle vasche. Esse sono in totale tre: due esterne (a 34° e a 36°) e una interna (a 38°); sono dotate di idromassaggio ed è presente un grazioso percorso Kneipp di piscine circolari. Ci hanno gentilmente consigliato di iniziare dalla vasca più in basso e più fredda, risalire a quella intermedia attraverso le varie piscinette per concludere con l’acqua più calda.

Oltre alla grande pace che vi si respira e al contatto diretto con la natura, colpiscono le architetture, chiaramente moderne, ma ispirate a quelle etrusche e romane delle antiche terme. Le vasche, inoltre, sono alimentate da una preziosa acqua naturalmente calda, che sgorga da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C. Grazie alla particolare concentrazione di solfati, calcio, minerali e oligoelementi questa acqua termale ha effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare.

Parte del piacere di un soggiorno in queste terme è che ci si rende subito conto che niente è lasciato al caso; dalla cura del giardino alla gentilezza del personale fino alla torretta da cui è possibile godere dello splendido panorama sui boschi e sulle colline circostanti.

La Cerreta Terme - piscina esterna e giardino.
La Cerreta Terme - percorso Kneipp.

L’esperienza si completa con la possibilità di degustare (inclusi nel prezzo) tisane e infusi di erbe di produzione del podere stesso e un assaggio di yogurt biologico, anch’esso locale. La Cerreta, infatti, ha scelto un’agricoltura biodinamica, che non vuole arrecare alcun danno alla terra e per questo opera secondo le esigenze e le necessità del territorio. seguendo un ciclo differenziato e chiuso, produce vino, olio, carne, salumi, formaggi, frutta, castagne, cereali, foraggere, miele, uova, confetture extra di frutta, yogurt, gelati e ha allevamenti autoctoni di bovini, suini, cavalli, api ed avicoli. Una varietà che assicura all’ecosistema la biodiversità, fondamentale per mantenere il giusto equilibrio nei cicli produttivi e raccogliere risorse di ottima qualità, dal punto di vista dei sapori, della genuinità, dei valori nutrizionali ed energetici.

I prodotti, certificati Demeter, sono di alta qualità e frutto di oltre vent’anni di esperienza; si possono assaggiare al ristorante delle terme, Podere La Cerreta.

Un consiglio: arrivate presto la mattina, così da godervi il silenzio e l’assenza di altri visitatori; fate una passeggiata nel grande parco ed esplorate i campi di olivi e gli allevamenti; fermatevi a degustare i prodotti locali nel ristorante… Ben presto sarete pervasi da una quieta pace e vi sentirete connessi con la natura: ne uscirete rigenerati.

La Cerreta Terme - percorso Kneipp.
La Cerreta Terme - piscina interna 38°.

PODERE LA CERRETA – RISTORANTE

Dopo una mattinata trascorsa alle terme, una sosta in questo semplice ristorante è proprio quello che ci vuole. Niente vieta, però, di recarvisi anche solo per godere della tranquillità del giardino e degli ottimi cibi prodotti localmente…

In totale onestà, i piatti hanno superato le nostre aspettative per quantità e qualità! Il menu degustazione vegetariano (dal costo di 20,00 euro, per noi incluso nel pacchetto) comprende un piatto vegetariano, vino rosso, acqua e caffè. Il prezzo a me pare più che giusto.

Il locale è grazioso, con tavoli e sedie in legno, riparato e rilassante. Il personale gentile, anche se potrebbe essere meglio preparato su intolleranze ed esigenze alimentari.

Podere La Cerreta - ristorante.
Podere La Cerreta - piatto vegetariano senza glutine.

Personalmente ho mangiato un ottimo piatto misto con formaggi, acquacotta alla toscana, frittatina, rostì di patate con cipolla caramellata e robiolina alla maggiorana (assolutamente da provare) e, a lato, l’insalata dell’orto (fantastica!), con insalata, carote, stracchino, pompelmo, dressing al pompelmo, frutta secca, semi tostati e ribes.

I prodotti sono molto buoni e cucinati con semplice maestria; nel complesso creano una serie di assaggi interessanti e che lasciano pienamente soddisfatti.



LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...