Fiabe Grandi Classici Libri

PICCOLI LIBRI PER GRANDI EMOZIONI

Perché scegliere mini-volumi come regali a sé e agli altri

Diciamoci la verità: a meno che non si conosca benissimo una persona, è molto difficile indovinare un libro da regalare per un’occasione anche banale come le feste natalizie o una ricorrenza particolare che non richiede un impegno eccessivo di tempo e denaro. Eppure i libri sono doni molto allettanti: hanno un prezzo solitamente abbastanza contenuto, sono considerati interessanti pure da chi non legge, mettono in buona luce chi li dona perché sembra più profondo e intellettuale… Pensare di comprare una delle ultime uscite e avere sempre successo è un errore madornale in cui tutti siamo prima o poi caduti; peggio ancora se scegliamo un libro vincitore di qualche premio, come quello Strega: non c’è alcuna garanzia che piaccia al destinatario. Vi è poi l’eventualità che, se è un buon lettore, il diretto interessato abbia già provveduto all’acquisto o che altri abbiano la nostra stessa idea…

Piccoli libri sotto l'albero.



Quindi, cosa fare? Rinunciare a regalare un libro e ripiegare su qualcosa di più sicuro come un bagnoschiuma, una candela o un dopobarba? Secondo me, c’è un’altra alternativa e ce la offre il mondo dei non tanto conosciuti ma adorabili piccoli libri. Si riconoscono abbastanza bene perché sono solitamente vicini all’area delle casse nelle librerie, hanno un design accattivante e ci richiamano alla mente autori e titoli che abbiamo già sentito.


INDICE

1. Perché sceglierli

2. Qualche esempio:
> L’Orma Editore – Collana I Pacchetti;
> Garzanti – I Piccoli Grandi Libri;
> Mulino Don Chisciotte – Collana Fragole e Farfalle;
> Edizioni del Novecento.

3. Riferimenti bibliografici e informazioni

Perché scegliere quelli che io chiamo (per convenienza e ignoranza lessicale, poiché non sono classificabili, non tutti almeno, come semplici tascabili) “piccoli libri”?

Emile Zola, La Signora Sourdis, Enrico Voghera Editore, Roma, 1905 - interno.
Emily Brontë, Stelle e altre poesie, e Claude Martingay, Una cosa tanto piccola.
Charles Baudelaire, Come non pagare i debiti, L’Orma Editore, Roma, 2018.
Piccoli libri sotto l'albero di Natale.


Ecco alcune ragioni:

  1. Sono deliziosi. Sia che si scelgano per un uomo sia per una ragazza, i design sono così vari che non si può non trovare qualcosa di adatto e danno sempre un’impressione di oggetto curato e ricercato. Ci sono libri con copertine monocromatiche, altri con illustrazioni, altri ancora con decorazioni minimali. In ogni caso, sono attraenti.
  1. Sono brevi. Quanti di noi hanno abbandonato libri che ci sono stati regalati perché insopportabilmente noiosi? Io mi dichiaro colpevole di innumerevoli disfatte: non c’è niente di male. A volte succede anche con i libri che compriamo da soli, figuriamoci con quelli che ci vengono recapitati a scatola chiusa… E qui aiuta la brevità e la leggerezza di questi libriccini: sono solitamente così corti che è praticamente impossibile non finirli!
  1. Sono (solitamente) scoperte inaspettate. Questo può essere utile specialmente per i destinatari che sappiamo essere dei buoni lettori e ai quali abbiamo paura di regalare qualcosa di già letto, ma pure per chi ignora molta letteratura e ha “timore” di avvicinarsi ai classici. I piccoli libri, infatti, sono spesso di autori molto conosciuti (da Leopardi ad Apuleio, da Baudelaire a Nietzsche), ma raccolgono testi e pagine inusuali, come le lettere, i diari, brevissimi saggi. Oppure possono fare un sunto di opere maggiori, condensando, ad esempio, tutti gli episodi riguardanti un certo personaggio. Di conseguenza, risultano una piacevole lettura per tutti.
  1. Hanno un carattere di specialità perché possono essere piuttosto antichi o edizioni passate che si trovano raramente in commercio. Insomma, non sono testi che troviamo comunemente esposti alle vetrine della Feltrinelli alla stazione dei treni! Perciò sembrano ancora più ricercati… Se vogliamo esagerare, poi, possiamo cercare le edizioni da viaggio sulle bancarelle dei mercati di antiquariato (o anche dell’usato): compatti volumi del secolo scorso sono relativamente facili da reperire. In tal caso, però, il mio consiglio è di destinare il regalo a lettori più esperti perché, a meno di una copertina e di decorazioni graziose, non sono attraenti quanto stampe più recenti e soprattutto sono di più difficile lettura.
  1. Costano relativamente poco. In realtà, in proporzione, hanno un prezzo molto maggiore rispetto alle altre edizioni, ma è comunque inferiore rispetto al solito… Ciò li rende molto adatti se vogliamo fare un piccolo pensiero, non molto impegnativo. Se preferiamo, poi, possiamo anche unire più volumi di questo genere, variando autore ma rimanendo sempre sulla stessa collana, così da dare maggiore uniformità al regalo.

QUALCHE ESEMPIO

Facciamo adesso alcuni esempi di “piccoli libri”: ne ho scelti quattro perché mi sembrano rappresentativi di gusti, autori, edizioni e potenziali destinatari piuttosto differenti.

L’ORMA EDITORE – COLLANA I PACCHETTI
Prezzo: 7,00 euro

Queste edizioni sono senza dubbio tra le mie preferite: si adattano ugualmente a lettori e lettrici e a tantissime età diverse, dagli adolescenti agli adulti fino agli anziani. Tutti possono apprezzare non solo il bel design, raffinato e particolare, la carta spessa e l’ottima leggibilità delle pagine, l’inserimento di alcune foto e disegni all’interno del testo.

Charles Baudelaire, Come non pagare i debiti, L’Orma Editore, Roma, 2018.


Una particolarità mi fa amare molto questa collana: l’idea di costruire il libro all’interno di una carta da pacchi, pronta per essere spedita con tanto di spazio per il nome del destinatario e riquadro per il francobollo! Sul sito della casa editrice, infatti, si legge che sono “i primi libri da chiudere, affrancare (con un francobollo da 1,50) e imbucare in una qualsiasi cassetta postale (infrangendo il tabù di scrivere sui libri, ma niente paura, è solo la sopraccoperta…). I Pacchetti racchiudono le più originali, sconosciute, umane e quotidiane lettere dei massimi pensatori, artisti e uomini politici di tutti i tempi e riscoprono il gusto del dono implicito in ogni lettera di carta, a rischio estinzione in questi anni digitali.”

La raffinatezza non è solo estetica, ma anche nella scelta degli autori e degli argomenti: filosofi, romanzieri, poeti, saggisti, pittori… Tante sono le raccolte degli scritti di grandi personaggi: da Nietzsche a Dickens, da Pavese a Van Gogh, da Jane Austen a Darwin, passando per Leopardi, Apollinaire, Shakespeare, Svevo, persino Napoleone. Di essi sono collezionate le lettere relative ad un determinato tema, come l’amore, i debiti, la libertà.

Attraverso queste poche pagine, si riesce spesso a cogliere un aspetto più privato, intimo, particolare degli autori che le hanno scritte, segmenti di vita, emozioni, relazioni.

Personalmente, possiedo diversi di questi piccoli libri; ho amato soprattutto Mia venerata – Lettere d’amore di Friedrich Nietzsche, Con pieno spargimento di cuore – Lettere sulla felicità di Giacomo Leopardi e Come non pagare i debiti – Lettere sull’orlo del tracollo finanziario di Charles Baudelaire. Ciascuno di essi mi ha permesso di apprezzare pieghe del carattere, istinti, picche, romanticismi, sentimenti, che non avrei comunemente attribuito a questi autori, leggendo la loro produzione principale. D’altra parte, ho anche rintracciato aspetti conosciuti, temi ricorrenti, modi di esprimersi caratteristici.

Sono, quindi, libri adatti sia a chi conosce gli autori (e, magari, si può scegliere proprio uno più famoso) sia a chi non ha mai letto la loro produzione: in ogni caso si gode lo stesso di queste belle lettere.

GARZANTI – I PICCOLI GRANDI LIBRI
Prezzo 4,90 euro

Tre libri: Apuleio, Thoreau e Zola.


La copertina è qui molto sobria ma non banale: cambia a seconda dell’autore e cattura l’attenzione con diversi colori. E’, a mio parere, adatta ad un genere maschile, ma anche femminile: tanto dipende pure dal contenuto…

Gli autori sono tutti celebri e si riportano solitamente testi di tipo saggistico (es. di Rousseau, Marx-Engels, persino Leopardi), ma ci sono anche lettere (es. quelle di Fitzgerald all’amata) e poesie (es. di Saffo).

Nel mio caso, ho preso il libro di Henry David Thoreau, La disobbedienza civile, che raccoglie l’omonimo saggio e il discorso In difesa del Capitano John Brown. (Qui la mia recensione completa.)

MULINO DON CHISCIOTTE – COLLANA FRAGOLE E FARFALLE
Prezzo da 4,00 a 6,00 euro (tranne i cofanetti)

Sicuramente la collana con maggiore varietà, ma anche più difficile da trovare (almeno secondo la mia esperienza). Qui i temi sono davvero per tutti i gusti! Si va da titoli come Le erbette crescono in campagna, che parla di cucina e piante selvatiche, al Trattato sulla tolleranza di Voltaire; dalla leggerezza di Io gatto filosofo. Risposte feline alle grandi domande della filosofia alla serietà del Simposio di Platone… Tanti volumi sono dedicati agli aforismi, raccolti secondo temi (es. l’amore) oppure per autore (es. Oscar Wilde). Insomma, si trova davvero di tutto!

La copertina è davvero molto curata, con decorazioni e colori, illustrazioni che ci trasportano in un mondo un po’ magico e fiabesco. Per questo, consiglierei un pubblico di destinatari più femminile.

Apuleio, La favola di Eros e Psiche, Mulino Don Chisciotte, Verona, 2007.


Dalla mia libreria di Cavalese, dove ogni anno pesco libriccini nuovi, ho recuperato in offerta La favola di Eros e Psiche, che raccoglie i passi delle Metamorfosi di Apuleio che compongono la storia. L’idea di assemblare i passi dedicati a questi due personaggi è, secondo me, molto indovinata perché la vicenda si espande in diversi libri dell’opera ed è intervallata da altri racconti: si rischia, così, di perdere la trama di quello che è davvero un “romanzo nel romanzo” (volendo usare termini impropri). Non a caso io stessa, che pure conoscevo a grandi linee la storia, ne ignoravo alcuni particolari e praticamente tutta la parte finale… Questo è un classico esempio di come pure un lettore nella media, come me, può trovare nei mini-libri spunti di novità e interesse.

Inoltre, la narrazione non è pensante né prolissa (come invece sarebbe, ammettiamolo, la lettura delle intere Metamorfosi). Un’aggiunta interessante è l’introduzione che offre diverse interpretazioni della storia di Eros e Psiche: un invito alla riflessione, senza impedire al lettore di godere del libro come di una vera e propria favola, di cui ha tutti gli elementi tipici (sorelle cattive, prove da superare, aiuti dagli animali). Molto divertente è anche l’immagine degli dei, dipinti da Apuleio come esseri umani: l’autore non li teme, anzi, ne ironizza i tratti e si burla di loro.

Dell’edizione Mulino Don Chisciotte sono molto graziosi anche i volumi dedicati alle favole: qui potete trovare il mio articolo dettagliato!

EDIZIONI DEL NOVECENTO
Da due euro – Prezzi diversi a seconda di stampa, rifiniture, antichità

La prima metà del secolo scorso ha prodotto dei meravigliosi piccoli libri, che possiamo trovare sulle bancarelle dei mercati dell’antiquariato (ma anche dell’usato) e su siti come Ebay o nella sezione dei libri vintage di negozi fisici e online. Ne abbiamo per tutti i gusti: tra quelli che possiedo, sempre e solo grazie a regali ricevuti e apprezzatissimi, ne ho scelti tre, piuttosto diversi tra loro.

Alcune edizioni della Biblioteca Universale Rizzoli.

1. Stile sobrio per grandi classici – È il caso della collana della Biblioteca Universale Rizzoli, fondata nel 1949 e dedicata tutta ai grandi autori e alle loro maggiori opere. Qui è possibile trovare mastodontici romanzi (divisi in volumi) di scrittori come Zola e Manzoni, ma anche testi di Oscar Wilde, Edgar Allan Poe ed Emily Brontë, fino addirittura a Dante Alighieri, Catullo, Goldoni… I titoli sono oltre duemila e i libri hanno le dimensioni più disparate!

2. Libri sottili con disegni e incisioni – Per un pubblico più raffinato e attento ai dettagli, molto bella è la Piccola collezione «Margherita» di Enrico Voghera Editore, dei primi del Novecento. I volumi sono impreziositi da disegni e incisioni; i testi raccolti sono sia di grandi autori sia di scrittori e pensatori minori, ma sempre con un gusto di raffinata ricercatezza.

3. Minuscoli scrigni – Definisco così i libri più piccoli, che stanno in un palmo di una mano, dalle copertine ben rigide (a volte anche decorate) che custodiscono il prezioso tesoro di testi spesso molto celebri. Un esempio sono i volumi prodotti intorno agli anni ’20 dalla Casa Editrice Barbèra, di origini senesi. Nella collezione dedicata ai classici troviamo opere di Ovidio, Cicerone, Sofocle, ma anche Petrarca, Parini e Foscolo. Questi sono libri forse più da collezione che da lettura per un vasto pubblico, ma sono così graziosi da costituire il regalo ideale per chi è attento ai dettagli minuti e ha un gusto un po’ retrò.

LIBRI RECENTI DA CASE EDITRICI MINORI

Questo tipo di piccoli libri si può trovare facilmente nelle librerie dell’usato e non ha un tema specifico; i volumetti hanno dimensioni ridotte e sono molto graziosi. Possono parlare di poesie, raccogliere anche liriche famose (ad esempio quelle della collana Acquamarina, edita dall’Associazione culturale pistoiese Via del Vento) oppure brevi pamphlet dei più vari argomenti, pure quello religioso, come le edizioni della casa editrice Servitium.

Claude Martingay, Una cosa tanto piccola, Servitium editrice, Bergamo, 2000.
Emily Brontë, Stelle e altre poesie, Via Del Vento edizioni, Pistoia, 2005 - interno.


I LIBRI

Ugo Foscolo, Tragedie e traduzioni, F. Barbèra Editore, Firenze, 1921.
  • Charles Baudelaire, Come non pagare i debiti, L’Orma Editore, Roma, 2018 (III ristampa, I edizione 2012)
  • Henry David Thoreau, La disobbedienza civile, Garzanti, Milano, 2018 (I edizione)
  • Apuleio, La favola di Eros e Psiche, Mulino Don Chisciotte, Verona, 2007 (II edizione, I edizione 2005)
  • Dante Alighieri, Convivio, Biblioteca Universale Rizzoli,
  • Emile Zola, La Signora Sourdis, Enrico Voghera Editore, Roma, 1905
  • Ugo Foscolo, Tragedie e traduzioni, F. Barbèra Editore, Firenze, 1921
  • Claude Martingay, Una cosa tanto piccola, Servitium editrice, Bergamo, 2000 (edizione originale: Une si petite chose, 1995)
  • Emily Brontë, Stelle e altre poesie, Via Del Vento edizioni, Pistoia, 2005.

INFORMAZIONI

> La Via del Vento edizioni: http://www.viadelvento.it/
> L’Orma – Collana I Pacchetti: https://www.lormaeditore.it/catalogo/collana/4/p1
> Garzanti – I piccoli grandi libri: https://www.garzanti.it/collane/i-piccoli-grandi-libri/
> Mulino Don Chisciotte – Collana Fragole e Farfalle: https://www.unilibro.it/libri/f/collana/fragole_e_farfalle
> MareMagnum (Libri antichi, moderni, introvabili e novità): https://www.maremagnum.com/
> Sezione Libri e riviste di Ebay: https://www.ebay.it/b/Altri-libri-e-riviste/268/bn_16582354
> Sezione Vintage online IBS: https://www.ibs.it/libri-vintage
> Servitium editrice: https://servitium.shop/


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...