Puglia Viaggi

DOVE DORMIRE IN SALENTO

8 alloggi graziosi e convenienti

Il nostro on the road del Salento è durato 9 giorni: 8 notti in cui abbiamo provato ogni volta un alloggio diverso, in varie parti della zona. La scelta di cambiare albergo tutti i giorni è stata motivata dal desiderio di ottimizzare i tempi, risparmiare benzina (e chilometraggio dell’auto a noleggio) e scoprire più novità possibili. Ecco, dunque, le nostre tappe da Lecce a Otranto fino a Santa Maria di Leuca, passando da Corigliano d’Otranto e da Andrano, per un soggiorno a Gallipoli e uno a Galatina fino all’ultima notte a Copertino.

Hotel Kalurya - Federica.



Sono tutti hotel e Bed&Breakfast gradevoli, con la colazione inclusa (tranne il Royal House), un servizio accogliente e una comoda posizione.

Inutile dire che il prezzo è molto contenuto, in un range di costo da un minimo di 54 euro ad un massimo di 80.

Tutte le informazioni sono contenute nel racconto giorno per giorno del nostro on the road e trovate i link diretti alla fine dell’articolo…

  1. Lecce: Hotel Kalurya
  2. Corigliano d’Otranto: B&B Calì Nitta
  3. Otranto: B&B Ma.Re.
  4. Andrano: B&B La Balaustra
  5. Santa Maria di Leuca: Mimi Leuca B&B
  6. Gallipoli: San Gabriele Relais
  7. Galatina: B&B La Dimora Delle Rondini
  8. Copertino: Royal House

LECCE
Hotel Kalurya

Via Don Bosco, 47 – https://kalurya.bedsandhotels.com/

Kalurya si trova in una posizione strategica, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione: in una via parallela ad essa, in un alto e grigio condominio, è un’oasi di fresco e pulizia, colori vividi e uno stile minimale e nuovo. La camera, molto spaziosa, ha un bel bagno con doccia a vetri comodissima.

Abbiamo consumato la colazione in camera, sul tavolino di fronte alla finestra: la domenica, infatti, il bar a cui si affida l’hotel è chiuso e il proprietario ci ha fatto trovare tre pasticciotti freschi attaccati alla maniglia. Lorenzo ha così potuto provare subito un dolce tipico salentino, mentre io ho scelto tra una selezione piuttosto ampia di prodotti senza glutine; c’erano poi altri dolci confezionati per Lorenzo e abbondanza di marmellate, tè, taralli, monoporzioni di Nutella…

Hotel Kalurya.
Hotel Kalurya, Lecce - colazione.

CORIGLIANO D’OTRANTO
B&B Calì Nitta

Piazza Vittoria, 28 – http://www.calinitta.it/

Abbiamo deciso di alloggiare in questo paese della Grecìa Salentina in quanto ricco di storia e di arte, ma anche in una posizione strategica per spostarci nel nostro itinerario… La scelta iniziale era caduta sull’appartamento Calì Nitta, ma la proprietaria ci ha chiesto se, per questioni logistiche, potevamo spostarci nella camera del B&B. Il cambiamento non ci è dispiaciuto: ci siamo trovati accolti dal padre, un signore simpatico e chiacchierone, in un palazzo storico affacciato sulla piazza principale. Ci ha raccontato che l’appartamento era stato un tempo casa della loro famiglia e ora è stato diviso in camere in affitto. In effetti, la struttura è rimasta quella di un tempo, pensata per essere abitata quotidianamente, con una cucina e una bella terrazza. La camera era grande ed elegante, con un pavimento meraviglioso e un lampadario ad effetto.

La colazione era compresa al Caffè dell’Arco, poco distante e subito all’ingresso del centro storico di Corigliano. Io ho preso un caffè leccese e mi hanno trovato un tipo di biscotti senza glutine confezionati.

B&B Calì Nitta, Corigliano d'Otranto.
B&B Calì Nitta, Corigliano d'Otranto.

OTRANTO
B&B Ma.Re.

Via Catona, 38 – https://hotelmania.net/hotel/otranto/bb-ma-re/

Punto di forza di questo alloggio è senza dubbio la posizione: a cinque minuti a piedi dal centro storico di Otranto, è l’ideale per chi vuole fermarsi ad esplorare la città. Purtroppo, non dispone di un parcheggio riservato o gratuito nelle vicinanze, ma se, come a noi, non vi dispiace una passeggiata di qualche centinaio di metri, è sufficiente lasciare l’auto nell’enorme spiazzo davanti al Cimitero Monumentale di Otranto.

L’arredamento della camera è moderno e semplice, tipico di una struttura sul mare. Il piccolo terrazzino dà su un cortile interno e i colori dominanti sono il bianco e l’azzurro.

Al mattino abbiamo recuperato la colazione nella sala di accoglienza, che ha anche un frigo e una cucina, e, sul vassoio, ce la siamo gustata seduti al tavolino sul balcone della stanza. La scelta è piuttosto varia: yogurt, succhi, marmellate e frutta, due paste fresche per Lorenzo e dei biscotti confezionati senza glutine al cioccolato per me.

B&B Ma.Re., Otranto.
B&B Ma.Re., Otranto - colazione.

ANDRANO
B&B La Balaustra

Via Provinciale, 282 – http://www.labalaustra.it/index.php?lang=it

Andrano è un antico paesino, adesso piuttosto malridotto. Subito siamo colpiti dalla povertà e dallo stato quasi di rovina del borgo… Vediamo la periferia e le case desolate, le facciate scorticate e i cancelli divelti.

In questa situazione per niente rosea, il nostro B&B è un’oasi di eleganza e meraviglia. Interamente ristrutturata, la villetta è suddivisa tra l’abitazione dei proprietari e la parte per gli ospiti. La nostra camera è accogliente, con un caminetto e tutti i confort. All’esterno, un giardino molto curato circonda una bella piscina. Pare di essere in un altro mondo rispetto al paese circostante!

B&B La Balaustra, Andrano - colazione.


La colazione è servita nella grande sala, dotata anche di una cucina. Il pasto è casalingo e gradevolissimo.

Oltre alle possibilità confezionate, viene offerta un’ampia scelta di dolci freschi e addirittura una torta senza glutine fatta in casa! Frutta, yogurt, succhi… C’è di tutto! Il caffè è servito in una Moka: un tocco delizioso in un ambiente familiare.

B&B La Balaustra, Andrano.

SANTA MARIA DI LEUCA
Mimi Leuca B&B

Via L. da Vinci, 113 – http://www.estatesalento.com/mimileuca/

Santa Maria di Leuca offre numerose opzioni di alloggio, anche abbastanza economiche… Noi abbiamo scelto un B&B nuovissimo, inaugurato nel 2022 e gestito da Luca, con una pluriennale esperienza nel campo immobiliare e turistico.

La palazzina si compone di sole 4 camere, tutte ben arredate, con stile semplice e colori chiari. Il bagno è davvero spettacolare, con una doccia confortevole, e tutto ispira minimalismo e sobrietà. La posizione è ottimale, con un parcheggio gratuito a pochi metri e il centro della città raggiungibile a piedi in qualche minuto.

La colazione che ci attende al nostro risveglio il mattino seguente è abbastanza varia, con diverse opzioni senza glutine (io ho preso un plumcake confezionato), marmellate, dolci, frutta e yogurt… Viene servita nella cucina, che è anche sala (con alcuni tavolini bianchi alle pareti) e che è sempre gestita abilmente da Luca.

Mimi Leuca B&B, Santa Maria di Leuca.
Mimi Leuca B&B, Santa Maria di Leuca - colazione.

GALLIPOLI
San Gabriele Relais

Via Giovanni Pascoli, 30 – https://sangabrielerelais.com/

Questa struttura ricettiva è stata senza dubbio la migliore dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo… Completamente rinnovata, si trova in una zona residenziale di Gallipoli, tranquilla ma non lontana dal centro. Il parcheggio è proprio davanti al cancelletto che conduce all’accesso diretto della camera, che è dotata di una piccola terrazzina.

Noi siamo stati nella Peach Room, con un bel muro a vista che separa il letto matrimoniale da uno a castello e un bagno con illuminazione in diversi colori nella doccia… Il proprietario è davvero molto accogliente, simpatico e disponibile. Cosa chiedere di più?

Per quanto riguarda la colazione, è compresa al Fantasy Bar, poco distante, un tipico caffè di quartiere con tavoli e ombrelloni all’aperto. Sono rimasta colpita dal fatto che avevano un cornetto senza glutine diverso dal solito, dell’azienda San Giorgio, che ho mangiato con un caffè leccese, mentre Lorenzo si è mantenuto classico con un cappuccino.

San Gabriele Relais, Gallipoli.
San Gabriele Relais, Gallipoli - colazione al Fantasy Bar.

GALATINA
B&B La Dimora Delle Rondini

Corso Re D’Italia, 65 – http://www.ladimoradellerondini.it/

In un magnifico palazzo storico del XVIII secolo, a due passi dal centro, La Dimora delle Rondini trae il proprio nome dal fatto che ogni primavera uno sciame di rondini nidifica all’interno delle feritoie delle facciate dell’edificio, sotto i cornicioni del terrazzo.

L’ingresso principale, su Corso Re d’Italia, si apre con un maestoso portone che conduce in due hall; saliamo una scalinata principesca e ci troviamo nel corridoio che conduce alle quattro camere, oltre alla sala per la colazione e all’abitazione della proprietaria. Il mobilio è di antiquariato, anche se la scelta dei colori vivaci rompe con la tradizione.

La nostra camera, “Ecce”, è enorme, con un soffitto altissimo e a volta, tipico del Salento… Ci sentiamo un po’ sperduti, ma il bagno è meraviglioso, con tanto di doccia idromassaggio.

La proprietaria è una figura ardua da cogliere, a metà tra la nobile decaduta e smemorata e l’imprenditrice amante dalla bella figura e delle buone maniere. Insomma, una persona difficile da inquadrare, che ama profondamente il proprio palazzo e l’apparenza elegante e sfarzosa, curandone i dettagli. Tuttavia, nell’abbondanza alcuni elementi stonano: la nostra aria condizionata fa un rumore terribile e funziona a singhiozzo, la camera ha troppe luci e di notte non si può a dormire nella completa oscurità, la colazione (ricchissima!) presenta anche prodotti scaduti…

In ogni caso io vengo conquistata dai pancake senza glutine, fatti appositamente dalla proprietaria e dal gusto fantastico! Dopo una notte non proprio riposante, una colazione imperiale è da noi accolta con senso di grande beatitudine…

B&B La Dimora delle Rondini, Galatina.
B&B La Dimora delle Rondini, Galatina - colazione.

COPERTINO
Royal House

Via Tenente Giuseppe Colaci, 7 – https://www.booking.com/hotel/it/royal-house-copertino.it.html?auth_success=1

Trascorriamo l’ultima notte salentina nel piccolo paese di Copertino, nell’entroterra, ma vicino a Porto Cesareo (20 minuti in auto). Molto economico e nuovissimo, Royal House è l’ideale per un soggiorno veloce oppure per rimanere più notti e usarlo come punto fisso da cui spostarsi alla scoperta dei dintorni…

Royal House, Copertino.


Noi abbiamo soggiornato nella camera deluxe e siamo stati accolti dal proprietario, gentilissimo, che ci ha condotti nel condominio e nella nostra stanza.

L’arredamento è semplice e tipico delle case di mare, con un letto comodo e una scrivania, il bagno moderno e un terrazzo da cui ci affacciamo su una piazza alberata e vivace.

Purtroppo, la colazione non è inclusa, ma il posto è comodissimo anche per parcheggiare.

INFORMAZIONI


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...