Puglia Viaggi

SALENTO ON THE ROAD

9 giorni in Salento tra costa ed entroterra
con meno di 100 euro a testa

Nell’estate del 2022, a cavallo tra giugno e luglio, abbiamo deciso di sperimentare il nostro primo on the road. Abbiamo scelto un’area ben delimitata, ma molto ricca di meraviglie non solo naturalistiche, ma anche artistiche e culturali… Il Salento!

Arrivati in treno fino a Lecce, abbiamo noleggiato un’auto e ci siamo lanciati alla scoperta di questa stupenda regione, esplorando l’entroterra e la costa e soggiornando ogni notte (8 in totale) in un luogo diverso. È stato stancante? Un po’, ma sicuramente bellissimo. Cambiare albergo ci ha permesso di ottimizzare gli spostamenti, risparmiare benzina e compiere tragitti meno lunghi, avendo più tempo per visitare borghi e spiagge.


Uno dei nostri obiettivi era anche quello di un viaggio low cost, senza farci mancare nulla. Non volevamo, infatti, privarci di esperienze e visite che desideravamo fare, con qualche coccola extra e un po’ di confort, ma allo stesso tempo siamo riusciti a creare un viaggio che fosse accessibile alle tasche di molti. Il conto totale, fatto a posteriori, è di meno di 100 euro al giorno! A testa, infatti, abbiamo speso un totale di 870,36 euro per 9 giorni di viaggio, tutto compreso (treno, noleggio, alberghi, cibo, benzina, biglietti). Sinceramente ci sembra un buon risultato, considerando anche la quantità di meraviglie che siamo riusciti a vedere!

In questo articolo generale abbiamo pensato di scrivere un’introduzione sul Salento e il dettaglio giorno per giorno delle nostre tappe; abbiamo incluso anche il budget finale e le guide cartacee che abbiamo utilizzato.

Sul blog potete trovare il racconto di ogni singola giornata di on the road, ma anche articoli complessivi sulla costa adriatica e ionica, le città dell’entroterra, le meraviglie naturali e le curiosità, dove mangiare vegetariano e senza glutine e dove alloggiare.

Il Salento è l’ultima propaggine dell’Italia meridionale, il tacco della nostra penisola nel sud della Puglia. Abbracciata tra due mari, questa zona è famosa per il mare dalle acque color zaffiro e la gastronomia di qualità, ma racchiude anche meraviglie architettoniche e artistiche.

ON THE ROAD GIORNO PER GIORNO

GIORNO 1

Tappe: Firenze – Lecce
Pernottamento:
Lecce
Budget
: 49,43 euro

Il primo giorno arriviamo in treno a Lecce, dove ci accomodiamo all’hotel Kalurya e noleggiamo l’auto.
Nel pomeriggio ci dedichiamo alla scoperta della città.
Per finire in bellezza, scegliamo un aperitivo al Cantiere e un bel calzone da Zio Giglio.

Lecce.
Lecce.

GIORNO 2

Tappe: Calimera – Acaya – Grotta della Poesia – Le Due Sorelle – Torre dell’Orso – Faraglioni di Sant’Andrea
Pernottamento:
Corigliano d’Otranto
Budget
: 61,34 euro

Lasciamo il capoluogo pugliese per dirigerci verso l’entroterra e poi sulla costa; come sempre, decidiamo di non farci mancare nulla: un po’ di storia, di arte e cultura locali, panorami mozzafiato e un mare cristallino… Passiamo da un’assolata e deserta Calimera al borgo fortificato di Acaya per arrivare sul litorale e ammirare la Grotta della Poesia, lo spettacolo scenografico delle Due Sorelle e la sottostante Torre dell’Orso. Passeggiamo, infine, fino ai Faraglioni di Sant’Andrea.

Oltre al primo caffè leccese al Nina Bar ad Acaya, ci godiamo una bella cena vegana a km0 presso l’Azienda Agricola Piccapane… Per dormire, ci spostiamo a Corigliano d’Otranto, dove soggiorniamo al B&B Calì Nitta.

Faraglioni di Sant'Andrea.
Grotta della poesia.

GIORNO 3

Tappe: Corigliano d’Otranto – Baia dei Turchi – Cala di Toraiello – Cala Grotta Monaca – Otranto
Pernottamento:
Otranto
Budget
: 71,55 euro

Ci svegliamo a Corigliano d’Otranto, che visitiamo nel corso della mattina, per poi dirigerci verso la costa con una sosta alla famosa Baia dei Turchi (con l’adiacente Cala di Toraiello) e alla quasi sconosciuta Cala Grotta Monaca.

La nostra giornata si conclude nella turistica, ma splendida Otranto… Qui ceniamo ad un tipico ristorante locale, il Balconcino d’Oriente, e assaggiamo il gelato della Gelateria Cavour, per poi riposarci al B&B Ma.Re.

Baia dei Turchi.
Otranto.

GIORNO 4

Tappe: Otranto – Ex Cava di Bauxite – Monastero di San Nicola di Casole – Punta Palascia – Porto Badisco – Santa Cesarea Terme – Grotta Zinzulusa – Castro
Pernottamento:
Andrano
Budget
: 53,00 euro

Alla scoperta dei dintorni di Otranto: dalla meraviglia naturale offerta dall’ex Cava di Bauxite, a Punta Palascia, il luogo più a est d’Italia, fino a Porto Badisco, un’insenatura con grotte abitate dal Neolitico e un elegante paese di mare.

Il nostro percorso si dipana tra meraviglie naturalistiche, curiosità geografiche, antiche rovine (il Monastero di San Nicola di Casole), insenature idilliache e cittadine balneari (Santa Cesarea Terme).

Nel pomeriggio visitiamo la famosa Grotta Zinzulusa, che è accessibile solo con visita guidata, e passeggiamo nel borgo di Castro, arroccato sul mare e con una splendida vista, dove scoviamo un posticino dove sono in vendita specialità locali a basso prezzo (Take Away Belvedere).

Per dormire, ci spostiamo nell’entroterra, ad Andrano, presso il B&B La Locanda.

Ex Cava di bauxite a Otranto.
Grotta Zinzulusa.

GIORNO 5

Tappe: Andrano – Cala dell’Acquaviva – Cripta di Sant’Apollonia – Il Ciolo – Santa Maria di Leuca
Pernottamento: Santa Maria di Leuca
Budget
: 67,65 euro

Dopo il risveglio nella cittadina di Andrano, ci dirigiamo lungo la costa per una sosta alla cristallina Cala dell’Acquaviva… Scoraggiati dalla quantità di turisti, cerchiamo rifugio nell’entroterra per un pranzo al sacco accanto all’abbandonata Chiesa di San Giuseppe e visitiamo la sconosciuta Cripta di Sant’Apollonia.

Infine, ammiriamo l’insenatura del Ciolo e ci dedichiamo alla scoperta di Santa Maria di Leuca, dove ceniamo in un locale particolare, Boccaccio, e ci riposiamo al nuovissimo Mimi Leuca B&B.

Il Ciolo.
Santa Maria di Leuca.

GIORNO 6

Tappe: Marina di Pescoluse – Torre San Giovanni e Torre Suda – Punta Pizzo – Punta della Suina
Pernottamento: Gallipoli
Budget
: 79,90 euro

Ripartiamo da Santa Maria di Leuca per spostarci a nord, sempre lungo la costa: passiamo da Marina di Pescoluse, Torre San Giovanni e Torre Suda fino al meraviglioso Parco Naturale di Punta Pizzo. Qui scopriamo una spiaggia deserta e paradisiaca…

Dopo un salto a Punta della Suina, ci concediamo una cena in un ristorante elegante e particolare, A casa Tu Martinu, per poi trascorrere la notte al San Gabriele Relais a Gallipoli.

Punta Pizzo.


GIORNO 7

Tappe: Gallipoli – Padula Bianca – Montagna Spaccata – Santa Maria al Bagno – Porto Selvaggio
Pernottamento: Galatina
Budget
: 63,90 euro

Siamo finalmente arrivati nella celebre Gallipoli! L’intera mattina del settimo giorno è impiegata in un itinerario nel suo centro storico…

Facciamo tappa alla spiaggia di Padula Bianca per proseguire fino a Porto Selvaggio. Lungo il viaggio in auto, parallelo al litorale, non possiamo perdere la Montagna Spaccata e le affascinanti rovine a Santa Maria al Bagno.

Il nostro alloggio per il settimo giorno si trova a Galatina ed è un affascinante palazzo storico, La Dimora delle Rondini; poco distante, mangiamo la nostra unica pizza della vacanza, dall’economico Incoho.

Santa Maria al Bagno.
Porto Selvaggio.

GIORNO 8

Tappe: Galatina – Nardò – Porto Cesareo – Torre Lapillo
Pernottamento: Copertino
Budget
: 58,29 euro

Il penultimo giorno di viaggio inizia con la visita a due meravigliosi borghi: Galatina e Nardò, mete imprescindibili di qualsiasi vacanza in Salento, celebri soprattutto tra gli appassionati di arte, ma godibili da qualsiasi turista curioso e interessato.

Per pranzo (una pasta e un fritto a Puerto Picciu e un caffè con pasticciotto da Dolci Tramonti) arriviamo a Porto Cesareo, che troviamo incredibilmente deserto, avvolto in una calura opprimente… Concludiamo la giornata con uno stupendo tramonto, che ammiriamo da Torre Lapillo, per poi trascorrere a Copertino (Royal House) la nostra ultima notte in Puglia.

Nardò.
Torre Lapillo.

GIORNO 9

Tappe: Copertino – Firenze
Budget: 5,90 euro

Il nono giorno in Salento è quello del ritorno: abbiamo un treno che parte da Lecce verso l’una del pomeriggio; perciò, impieghiamo la mattina alla scoperta della bella Copertino, che ci sorprende con le innumerevoli opere e la grande pulizia.

Copertino.

BUDGET

Complessivo 9 giorni per 2 persone

  • Biglietto treno: 258,80 euro
  • Auto: 360,00 euro di noleggio + 20,00 euro per check-in e out alla stazione
  • Benzina: 80,00 euro

Totale spese generali (viaggio, noleggio, benzina) a testa: 359,40 euro
Totale spese giornaliere a testa: 510,96 euro

TOTALE GENERALE x9 giorni: 870,36 euro

AL GIORNO: 96,71 euro

BIBLIOGRAFIA

Guide e appunti sul Salento.


Oltre a numerosi siti web, che abbiamo riportato all’interno dell’articolo dedicato ad ogni singolo giorno, due sono state le nostre guide cartacee costanti: Lecce e il Salento, edizione Pocket della Lonely Planet (qui il dettaglio), e la rivista bimestrale Puglia – Dal Gargano al Salento (n. 37 – giugno 2022: qui il dettaglio).

La prima suddivide il Salento in varie zone, con focus e approfondimenti sui principali luoghi di interesse e cartine piuttosto dettagliate, mentre la seconda si concentra sulla costa, in modo discorsivo ma approfondito, con splendide immagini.

Infine, non posso non menzionare l’articolo dedicato alla Cattedrale di Otranto, pubblicato sulla rivista mensile Bell’Italia (n. 433 – maggio 2022: qui il dettaglio), un prezioso approfondimento su una delle grandi meraviglie del Salento.

In conclusione, ogni viaggio necessita di una buona dose di organizzazione… pur lasciando sempre uno spazio per le scoperte inaspettate e un po’ di improvvisazione! E noi, nonostante il caldo atroce, ci siamo sicuramente innamorati del Salento…


LEGGI ANCHE …

Potrebbe piacerti...